TURISMO&VINO – In occasione del Buy Wine un press tour dedicato alle eccellenze regionali. Da una mappatura del Centro Studi Turisti/Toscana Promozione risultano 65 strutture di lusso e extralusso

Turismo e Vino, un connubio che non poteva non avere la Toscana tra le sue location d’eccellenza. Vincitrice dell’ultima edizione del Travelers’ Choice Wine Destinations Awards di TripAdvisor, la Toscana è oggi la miglior destinazione europea per milioni di amanti del vino di tutto il mondo. Un primato, quello toscano, che poggia le basi su un’offerta enologica di altissimo livello, a cui fa da contraltare un sistema ricettivo di assoluto pregio, che trova nei suoi WINE RESORT la sua vera eccellenza.

65 gli Wine Resort presenti sul territorio regionale, come risulta da una recente mappatura realizzata dal Centro Studi Turistici su commissione di Toscana Promozione. Di questi ben 15 rientrano a pieno titolo nella categoria extra lusso mentre gli altri 50 in quella lusso. Numeri che fanno della Toscana una delle destinazioni più importanti al mondo per il turismo luxury legato al vino. Fascia alta di un fenomeno, quello del turismo del vino, che secondo i dati divulgati in occasione dell’ultima edizione dell’International Wine Tourism Conference vale oggi, in Italia, ben 5 miliardi di euro con flussi turistici che all’87% vengono dall’estero e, principalmente: il 20% dalla Germania, l’8% dagli Stati Uniti e un 2% da Paesi orientali. Numeri già significativi ma che, secondo gli esperti, rappresentano solo il 20% delle potenzialità di questo segmento d’offerta.

Sempre molto sensibile alle tematiche relative al turismo e al vino, la Toscana si sta così muovendo per valorizzare al meglio la sua offerta turistico-enologica d’eccellenza. E mentre è allo studio di Toscana Promozione un progetto turistico ad hoc, l’Agenzia regionale ha organizzato, in occasione del Buy Wine, due press tour che vedono coinvolti, complessivamente 22 giornalisti internazionali che fanno parte della Fijev (Federation Internationale des Journalistes et Ecrivains des Vins et Spiritueux) e del CWW (Circle of Wine Writers).

Dopo una tappa al Buy Wine, i due gruppi di giornalisti partiranno, quindi, alla volta di alcune delle destinazioni più esclusive del turismo del vino toscano ed italiano: Castello di Vicchiomaggio,  Il Borro, Castello Banfi,  Tenimenti d’Alessandro, Fattoria del Cerro, Borgo San Felice, Castello del Terriccio, Castiglion del Bosco e Azienda Agricola Dievole.