In Casentino per assistere, in diretta, alla vendemmia

POGGIOTONDO, l’azienda ubicata in Casentino a Subbiano (AR), per il settimo anno consecutivo, organizza la festa dell’uva dedicata a coloro che vogliono assistere alla vendemmia in diretta. L’azienda è condotta da Lorenzo Massart che ama definirsi viticoltore-pittore-avvocato. Come viticoltore, Massart ha portato i vini del Casentino, prima di lui sconosciuti, ai vertici delle guide italiane del settore.

 

Come sarà in Casentino la vendemmia 2013? « Anche quest’anno, come già l’anno scorso, il tempo non ci ha assistiti. Ha piovuto troppo e l’estate è durata poco, troppo poco. Se non c’è il sole come fa l’uva a maturare? Di chi è la colpa? Naturalmente la colpa è … del Governo!».

La vendemmia si svolgerà a Le Rancole in prossimità di Subbiano, a 15 km da Arezzo e a 50 Km da Firenze, dove si trovano i vigneti e la cantina di POGGIOTONDO ed inizierà in questi giorni.

Chi vuole, potrà assistervi lunedì 7 ottobre, martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottobre (tempo permettendo naturalmente) dall’alba al tramonto, previa prenotazione, telefonando al 329.59.26.089 o scrivendo a info@poggiotondo.it.

 

«Chi è interessato ci contatti e venga a vedere. Sì, perché si può solo vedere e non vendemmiare. Un po’ perché la legge non lo permette un po’ perché sarebbe surreale immaginare che il visitatore arrivi quando vuole con le forbici in mano e, senza sentire nessuno, inizi a vendemmiare dove gli piace di più …. Scherzi a parte – continua Massart -  la vendemmia è un’atmosfera unica! Noi, poi, siamo legati alla tradizione ….. non si vendemmia con la macchina ma a mano con le cassette …. A mezzogiorno, si mangia tutti insieme seduti ad una tavola lunga lunga…. Quest’anno sarà anche l’occasione per fare una bella verticale dei miei vini ».