Due giorni con le migliori produzioni di cibo e vino, Corsi di degustazione, Cup Design, Concorso “Che zucca!”

Sabato 25 e domenica 26 ottobre a Segrate (MI), nella centralissima isola pedonale di via XXV Aprile e piazza San Francesco, torna la rassegna enogastronomica Vino&Dintorni”.

La mostra mercato taglia il traguardo della XIV edizione e si ripropone come vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo.

Negli stand si potranno acquistare vini, salumi, olio, formaggi provenienti dalle varie regioni (Liguria, Piemonte, Oltrepo pavese, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia e molte altre ancora). Ma anche miele, confetture e conserve di frutta e verdura, dolci, riso, pane, taralli caserecci, pasta fatta a mano, cioccolato, frutta candita di ogni genere, sottoli e sottaceti. Un paradiso di colori per la vista e di sapori per il palato.

Corsi pratici di Cup Design  a cura di De..Li..Cake.. metteranno alla prova chi vorrà imparare a decorare i dolci.

Nel “percorso dell’olio”, a cura di Olio Del Vento, l’ABC di una delle eccellenze made in Italy: dalla produzione alla tavola, con golose degustazioni e confronto tra diversi extravergini.

Irrinunciabili anche gli appuntamenti con i corsi di degustazione di vini dop, realizzati da Osteria dei Fauni, passando per bianchi, rossi e rosè, fermi o mossi, con le bollicine o senza. Tutti i corsi sono gratuiti.

Per tutta la due giorni sarà a disposizione dei visitatori l’Area Pic-nic per gustare sul posto i propri acquisti.

I bambini potranno divertirsi con simpatici laboratori in tema con la rassegna, curati daTempo C.

Per le mamme, uno spazio attrezzato per il cambio dei pannolini, la pappa e il sonnellino dei piccoli.

In biblioteca, all’interno del Centro Verdi – Via XXV Aprile sarà allestita una sezione di pubblicazioni dedicata all’enogastronomia. In più domenica 26, incontro con Massimo Cuomo, autore del libro “Piccola osteria senza parole”, con accompagnamento musicale di Lorenzo Trentin e degustazione di vini.

Da vedere, “Poste&vino”, mostra di francobolli su vini e vitigni docg a cura del Gruppo filatelico di Gorgonzola.

Torna a cura della Pro Loco il concorso “Che zucca!”: tutti sono invitati a portare allo stand del Comune la zucca più bella e più grande del proprio orto. Alla migliore, due biglietti omaggio per i mercatini di Natale di Merano e Bolzano.

Con la Banda di Praso, musica e assaggi di polenta trentina.

Prodotti a km 0 con Coldiretti.