Ha aperto i battenti, presso il Museo MdM di Porto Cervo, una delle esposizioni più singolari dell’estate: grandi nomi dell’arte contemporanea hanno realizzato numerose etichette d’autore per vari prodotti che, per il marchio M’AMA.ART di Alessia Montani e Anna Caridi, sono stati esposti nelle sale di “Andy Warhol. The American Dream”, straordinaria esposizione di opere del re della Pop Art.

Fino al 15 settembre, presso il Museo MdM di Porto Cervo si potrà assistere a un’esposizione davvero originale: all’interno di “Andy Warhol. The American Dream”, mostra curata da Achille Bonito Oliva dedicata alle opere del re della Pop Art, ha preso vita “The Italian Dream”, esposizione curata dal marchio M’AMA.ART dedicata all’eccellenza italiana.

La sezione Art&Food si è rivelata la vera protagonista: Mimmo Paladino, Emilio Farina, Maurizio Savini, Lithian Ricci, Pietro Ruffo, Oliviero Rainaldi sono alcuni degli artisti che hanno interpretato etichette d’autore per vino, olio, marmellata, cioccolato e altri prodotti distribuiti in esclusiva da Sangue di Puglia S.p.a. Un allestimento suggestivo permette di godere pienamente della dinamicità della mostra, che riesce a coniugare perfettamente i capolavori di Warhol con le creazioni di grandi artisti contemporanei italiani in funzione dei prodotti enogastronomici che hanno reso il nostro Paese famoso nel mondo. Tra i produttori partecipanti all’esposizione ricordiamo: Tenuta Cerulli Spinozzi, Sangue di Puglia, Mediterranea Food, Oro d’Oliva, Castello del Terriccio.

L’idea di M’AMA.ART è proprio basata sulla volontà di permettere che l’arte venga apprezzata ogni giorno, attraverso gli oggetti di uso quotidiano. La finalità di questa industria creativa è quella di divulgare in Italia e all’estero prodotti nazionali, capaci di veicolare e trasmettere in modo nuovo l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, fungendo contestualmente come occasione economica per gli operatori che si muovono nel mondo dell’arte e dell’enogastronomia, ma anche della moda e del design. Anche l’aspetto solidale è un tratto distintivo di M’AMA.ART, che infatti sostiene Alpha Women, associazione presieduta da Lale Cander che opera per l’emancipazione delle donne nei paesi in via di sviluppo.

«Siamo davvero emozionati – dice Alessia Montani, creatrice e curatrice di M’AMA.ART insieme a Anna Caridi – perché il successo della nostra iniziativa ha sbalordito persino noi. Tutto questo dimostra che l’arte rappresenta il più alto e importante strumento di comunicazione del Made in Italy».

‘The Italian Dream’ sarà visibile ogni giorno, fino al 15 settembre, dalle 17.00 alle 24.00. Occasione imperdibile dunque, che permetterà di ammirare contemporaneamente le opere di Andy Warhol e l’eccellenza italiana interpretata da grandi talenti dell’arte contemporanea.