In vista dell’edizione 2015, Toscana Promozione lancia un pacchetto All Inclusive per le aziende che partecipano al Workshop. Obiettivo: incrementare ancora l’export dei vini toscani

Un pacchetto All Inclusive che mette insieme la formazione alle imprese e la partecipazione all’edizione 2015 di Buy Wine (Firenze, 13-14 febbraio), workshop internazionale organizzato dall’Agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale. E’ questa la principale novità dell’evento fiorentino che, dopo aver messo in rete tutte le anteprime toscane, punta adesso a facilitare l’avvio e il consolidamento dei percorsi di internazionalizzazione del settore vitivinicolo regionale. «Per aumentare la competitività delle nostre imprese e incrementare l’export non è sufficiente invitare importatori da tutto il mondo – spiega Silvia Burzagli, vice direttrice di Toscana Promozione –, ma è fondamentale fornire ai nostri produttori tutti gli strumenti necessari per affrontare in modo consapevole i mercati internazionali».

Da questa considerazione, l’idea di far nascere Buy Wine Educational, un vero e proprio progetto di formazione dedicato ai produttori toscani che prenderanno parte a Buy Wine 2015, dove sono attesi circa 280 buyer stranieri tra importatori, distributori, GDO e HoReCa provenienti da mercati storici come gli Stati Uniti, il Canada o il Regno Unito, ma anche da piazze “nuove” per i vini toscani come: Brasile, Cina, Est Europa o Australia.

Il programma di Buy Wine Educational prevede: due corsi – uno sulle strategie per incrementare l’export e uno di international marketing, trade e export management – e dei focus tematici dedicati al sistema dei monopoli del Canada, alle politiche doganali e alle barriere di ingresso vigenti nei paesi di provenienza dei buyer. Completa l’offerta un serivizio di  assistenza doganale in fiera. I focus sono aperti a tutti, mentre i due corsi sono riservati alle aziende con un fatturato annuo inferiore ad 1 milione di euro e un fatturato export inferiore al 35%. Le iscrizioni online a Buy Wine (Workshop + B.W. Educational) rimarranno aperte fino al 12 ottobre.