Siglato a Roma il protocollo d’intesa tra Accademia Italiana del Tartufo e Associazione Italiana Sommelier, anche in vista di Expo 2020 a Dubai, al fine di promuovere e valorizzare a livello locale, nazionale e internazionale il vino e il tartufo quali simboli di qualità ed ambasciatori del nostro Paese.

L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi, presso la sede della CIA-Agricoltori Italiani, dal presidente dell’Accademia Italiana del Tartufo Giuseppe Cristini e dal presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta, alla presenza del sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, del presidente di Cia-Agricoltori italiani Dino Scanavino e del direttore dell’AIT Davide Feligioni.

L’obiettivo dell’intesa è creare un’alleanza tra il mondo del tartufo e quello del vino con strategie di sviluppo culturale e di marketing territoriale.

L’approssimarsi dell’Esposizione Universale di Dubai, inoltre, rappresenta un’occasione preziosa per il nostro settore eno- gastronomico, come sottolineato nel suo intervento dal sottosegretario Di Stefano“Tartufo e vino sono due grandi eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy. Sono certo che questa collaborazione tra AIS e AIT darà ulteriore slancio alla diffusione della cultura ga- stronomica italiana nel mondo.”

Le due associazioni consegneranno il Protocollo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti per proporre idee ed iniziative da attuare. Inoltre si impegneranno a coinvolgere la filiera della ristorazione e quella del turismo individuando una rete di ristoranti del tartufo in ogni zona d’Italia, che assieme al vino propongano un abbinamento naturale di unico valore.