Dal 7 al 9 Aprile 2017 all’Areaexp di Cerea (VR)

Compie quattordici primavere ViniVeri – Vini secondo Natura, la più longeva manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzata dal Consorzio Viniveri dal 7 al 9 aprile nella consueta Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona.

Alla “Primavera”, nella sua accezione di rinascita, è dedicata l’edizione 2017 di ViniVeri. Rinascita di territori, comunità e tessuto produttivo duramente colpiti dai terremoti che dal 24 agosto scorso hanno devastato alcune zone del centro Italia.

Per sostenere concretamente il disagio di tanti contadini e delle attività produttive legate alla terra e all’identità del territorio messe in ginocchio dal sisma, 5 euro di ogni biglietto di ingresso a ViniVeri 2017 verranno devoluti all’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” che destinerà in concreto la somma raccolta ai piccoli produttori di Castelluccio di Norcia. Ai contadini autentici che coltivano gli antichi legumi e cereali della zona un aiuto al lavoro di ricostruzione della loro attività e filiera produttiva.

Il Consorzio ViniVeri donerà anche un contributo in denaro proveniente dalle proprie casse destinato ai medesimi scopi, impegnandosi altresì a raccogliere fondi da privati a cui ciascuno potrà contribuire effettuando una donazione volontaria sull’IBAN IT06G0103021700000001831619 intestato a Consorzio ViniVeri con causale “Per La Vita di Castelluccio di Norcia”.

Inoltre, la realizzazione dell’immagine di ViniVeri 2017 è stata affidata ai bambini della scuola dell’infanzia di Acquasanta Terme, paese terremotato in provincia di Ascoli Piceno, come simbolo della rinascita e della forza di un popolo. La scuola, inagibile dal 24 agosto, dopo tre mesi nelle tende, è ora ospitata in una nuova struttura antisismica e molti dei bambini che la frequentano percorrono ogni giorno oltre 50 chilometri per raggiungerla e altrettanti per tornare nelle loro residenze presso gli alberghi sulla costa.

 

 

“ViniVeri 2017” apre le sue porte venerdì 7 aprile alle ore 10. Come negli anni passati, un giorno in anticipo rispetto agli altri eventi nella zona così da permettere al pubblico di appassionati, agli operatori del settore, giornalisti e blogger di conoscere in anteprima vini e vignaioli.

Negli ampi spazi dell’Areaexp “La Fabbrica” si ritroveranno per tre giorni, dalle 10 alle 18, insieme ai produttori del Consorzio Viniveri un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna.

A unirli la passione e la condivisione di una filosofia produttiva che va oltre la certificazione biologica europea: quella di generare vino senza pesticidi, l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina.

Le aziende vitivinicole presenti a ViniVeri 2017, hanno infatti tutte autocertificato sotto la propria responsabilità, di seguire i dettami della “Regola” (http://www.viniveri.net/il-consorzio/la-regola/) del Consorzio Viniveri: rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, naturale, sostenibile e i loro vini sono stati sottoposti ad un panel di degustazione prima di essere scelti.

Oltre ai vini ci sarà spazio anche per produzioni agroalimentari artigianali. In particolare vi sarà un angolo dedicato alle specialità e ai prodotti delle zone devastate dal sisma con un gruppo di piccoli produttori e artigiani proveniente da Norcia.

 

Alle ore 18 di venerdì 7 aprile si svolgerà la conferenza internazionale tra tutti i produttori partecipanti con l’annuncio di rilevanti concessioni, riguardo alla trasparenza delle informazioni che possono essere riportate in etichetta. Un importante e innovativo risultato ottenuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dopo anni di serrati e collaborativi confronti, tra il Consorzio ViniVeri e la dirigenza del Mipaaf.

Mentre alle ore 18 di sabato 8 aprile si svolgerà una “Degustazione-Memorial” in onore di Stanko Radikon, nella sala conferenze dell’Area-Exp condotta dal giornalista Davide Paolini.

Il programma prevede anche due importanti cene all’interno della manifestazione, a cui sarà possibile prenotarsi all’ingresso della Fiera: nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 aprile la nostra cucina ospiterà due giovani e già affermati chef, Enrico Bartolini – che oltre ad aver ottenuto due stelle Michelin al Mudec di Milano, una stella a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe -  e la ventenne talentuosa Martina Caruso di Salina, stella Michelin, miglior chef emergente 2017 per il Gambero Rosso e recentemente premiata come migliore chef donna da Identità Golose 2017. Il percorso gastronomico delle serate sarà proposto in abbinamento ai vini dei vignaioli artigiani di ViniVeri.

 

 

 

 

Aperta anche quest’anno, immancabile e ricercatissima dai tanti appassionati, l’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega posta all’uscita degli spazi espositivi dove sarà possibile acquistare, solo nei tre giorni dell’evento, molte delle rare, selezionate etichette presenti a ViniVeri a prezzo di cantina.

 

Il ticket giornaliero di ViniVeri 2017, è di 25 € ed include il calice e il libretto di degustazione.

 

Nei giorni di svolgimento di ViniVeri 2017 sarà inoltre possibile visitare l’esposizione permanente “L’anima e il volto” allestita nei locali adiacenti alla fiera organizzata da La Fabbrica, società che gestisce l’Area Exp.  Portata a Cerea dallo scultore Guerrino Lovato, la mostra raccoglie i calchi più famosi della celebre Fonderia Munaretti, l’officina dello scultore Emanuele Munaretti, altrove indicato come “scultore Muner”, molto attiva tra la fine dell’Ottocento e il 1945. Tra i lavori eseguiti dalla Fonderia e presenti a Cerea ritroviamo una colossale figura in gesso, alta tre metri seduta, che rappresenta l’Italia Unita, modellata da Antonio Rizzo per il monumento a Giuseppe Mazzini a Padova, e la testa del patriota dallo stesso monumento. Nel dettaglio la mostra sarà visitabile ad ingresso libero sabato 8 aprile dalle 15 alle 18, mentre domenica 9 aprile, sempre dalle 15 alle 18, la mostra sarà visitabile esclusivamente da coloro che parteciperanno alla fiera con la possibilità di usufruire di visite guidate.

 

 

L’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, è facilmente raggiungibile dalla vicina Verona: la stazione ferroviaria di Cerea, distante appena 300 metri dall’Areaexp, offre numerosi collegamenti ferroviari diretti in entrata e in uscita dalla stazione di Verona Porta Nuova nell’arco della giornata. Raggiungerla in automobile da Verona è ancora più semplice; è sufficiente immettersi nella strada provinciale 434 “Transpolesana” Verona-Rovigo ed uscire a Cerea; l’area espositiva è dotata di ben cinque aree destinate ad ampi parcheggi gratuiti.

ViniVeri 2017 – Vini secondo Natura

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 aprile 2017

AreaExp – via Libertà 57, Cerea (VR)

dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso: € 25

Informazioni, elenco produttori e programma: www.viniveri.net

Facebook: https://www.facebook.com/consorzioViniveri/

Twitter: @Naturalwines #Viniveri