Si terrà Mercoledì 28 Maggio 2014 alle ore 17.00, presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, l’incontro dal tema ”Il carciofo di Paestum e i prodotti della piana del Sele incontrano i vini campani”, nel corso del quale sarà presentata l’edizione 2014 della Guida delle aziende vitivinicole campane.

Dopo i saluti del Commissario della Provincia  di Avellino prof. Raffaele Coppola e del Dirigente UOD Servizio Territoriale Provinciale di Avellino dott. Alfonso Tartaglia, il dott. Luciano D’Aponte, dell’Assessorato regionale all’agricoltura, presenterà l’edizione di quest’anno della Guida delle aziende vitivinicole campane,  mentre il Presidente della O.P. Terra Orti dott. Alfonso Esposito relazionerà sul progetto di valorizzazione del carciofo di Paestum IGP attuato a valere della Misura 133 del Psr 2007/2013.  All’evento interverranno il Presidente del Corso di Laurea di Viticoltura ed Enologia prof. Luigi Frusciante, il Consigliere nazionale AIS  Marco Starace e il Presidente del Consorzio di tutela dei vini di Irpinia Milena Pepe. L’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes concluderà i lavori.

Seguirà uno showcooking a cura della Scuola di Formazione Alta Cucina “Food & Style” di Salerno e una degustazione di vini abbinati a piatti a base di prodotti ortofrutticoli della O.P. Terra Orti.

La Guida delle aziende vitivinicole campane rappresenta un utile ed efficace strumento per la valorizzazione dell’intera filiera vitienologica regionale posta in essere dall’Assessorato Regionale per l’Agricoltura. Questa seconda edizione della guida, frutto del perpetrarsi della sinergia tra Regione Campania e l’Associazione Italiana Sommelier, prosegue sempre più verso la ricerca di attenzione e condivisione da parte degli addetti ai lavori, nell’ obiettivo di una crescita armonica del comparto.

L’incontro è anche l’occasione per presentare i risultati della campagna promozionale che ha accompagnato la produzione 2014 del Carciofo di Paestum IGP. , partita all’inizio del mese di febbraio con un’intensa attività di comunicazione per affermare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo. Tra gli eventi realizzati ricordiamo i diversi incontri e workshop con operatori e consumatori nelle province campane e nella provincia di Roma, le giornate di informazione presso i punti vendita della GDO, quelle didattiche e di animazione presso le scuole, la presenza in importanti esposizioni fieristiche.

Il progetto di promozione è stato portato avanti dalla O.P. Terra Orti, nell’ambito del P.I.F. ortofrutticolo Piana del Sele, che vede quale capofila la stessa organizzazione di produttori. Numerosi gli articoli sui giornali e riviste e servizi televisivi, come quello di Rai Linea Verde, sulle iniziative del PIF, segno dell’interesse dei media nel contribuire con la loro azione a promuovere il Carciofo di Paestum IGP, una delle produzioni più importanti del nostro Made in Italy.