A Isera sabato 21 settembre la XIII edizione del primo concorso dedicato al lavoro del viticoltore e alla sua vigna.

Da cornice al premio una giornata di eventi e degustazioni enogastronomiche.

21 SETTEMBRE 2013 – XIII EDIZIONE – ISERA (TN)

Isera, piccolo-grande microcosmo enologico della Vallagarina in provincia di Trento, ospita per il tredicesimo anno consecutivo “La Vigna Eccellente” un evento che, al di là di chi premierà nello specifico, rappresenta ormai da anni la proiezione pratica alla teoria secondo cui i primi custodi di un territorio debbano essere gli operatori che con il proprio lavoro insistono su di esso.

Teoria spesso associata al mondo del vino ma quasi mai così ben interpretata come nel piccolo borgo trentino. A Isera, infatti, anche quest’anno non si premierà il miglior vino, ma il miglior viticoltore, colui che durante l’anno ha deciso che la qualità del prodotto debba partire dall’inizio della filiera coltivando con cura, rispetto e competenza il proprio vigneto.

 

Come sempre a decretare i migliori vigneti sotto il profilo agronomico, sanitario ed estetico/qualitativo una giuria composta da alcuni tra i più autorevoli esperti del settore in una commissione presieduta dal prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, che sarà affiancato da: Lucia Bellaspiga, giornalista; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Cambi, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Davide Paolini, giornalista; Nereo Pederzolli, giornalista; Andrea Grignaffini, giornalista; Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera; Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige.

 

La giuria che premierà “La Vigna Eccellente” si riunirà alle ore 17.30 presso il Palazzo Comunale e deciderà chi dovrà fregiarsi del titolo in questa XIII edizione. La premiazione sarà moderata da Aurora Endrici. Dalle 18.30 nella splendida cornice della Terrazza del belvedere di Isera, si potrà partecipare a una degustazione guidata da esperti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier alla scoperta dei migliori vini dei soci della Casa del Vino con un assaggio di antipasti trentini realizzati dai cuochi della Casa del Vino (Prezzo con prenotazione € 20,00 – Prezzo senza prenotazione € 25,00).

 

Trentanove le aziende in gara, per un totale di 313.713 mq di vigneti distribuiti in uno dei territori del vino più affascinanti d’Italia, per questo scelto dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani per ambientare la sua recente fatica, il film “Vino dentro”, prima pellicola italiana interamente dedicata al vino, interpretata da attori del calibro di Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato e Pietro Sermonti. Il film, sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’impegno di Trentino Marketing spa e della Trentino Film Commission, è stato girato lo scorso anno proprio nei luoghi più rappresentativi del Marzemino di Isera e ha visto anche l’impegno di altri grandi professionisti come Dante Spinotti, direttore della fotografia già impegnato in lavori come “Insider” e “L.A. Confidential” e come Paolo Fresu, che con la sua musica ha firmato la colonna sonora.

 

Le iniziative di Wine Day partono già in tarda mattinata presso la Casa del Vino della Vallagarina: alle ore 10Degustare con lo smartphone. WineNot?”. Tre giovani trentini, Riccardo Avanzi, Camilla Bernardi e Simone Campara, presenteranno WineNot, l’unica applicazione mobile che rende l’utente il vero protagonista del mondo del vino. A seguire “Investiamo sulla nostra terra”, un incontro dei produttori con Unicredit per esaminare assieme e con successo i nuovi contesti competitivi e per raggiungere nuovi mercati di sbocco, con Giancarlo Marchisio, direttore area commerciale Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17 verrà presentata “Skywine.clip: vino e territorio”, una rassegna di raccolte di materiale audio-video prodotto da aziende e da videomaker indipendenti destinate alla fruizione esclusiva sul web. Dalle 15.30 “La ricerca di un equilibrio fra conservazione e nuove esigenze” trova il suo spazio nell’incontro “Il presidio del paesaggio rurale”, con Enrica Rigotti, sindaco di Isera, Pino Scaglione, università di Trento, Manfred Vescoli, presidente Weinstraße Alto Adige  e Walter Pardatscher, amministratore delegato A22.