Il Salone dei vini naturali creato da VinNatur festeggia il Decennale.Dal 6 all’8 aprile 2013 a Villa Favorita di Sarego (Vicenza) banchi d’assaggio di oltre 140
Viticoltori Naturali dall’Italia e dall’Europa, degustazioni uniche e approndimenti.
Da sabato 6 a lunedì 8 aprile VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali aprirà le suggestive sale di VILLA FAVORITA di Monticello di Fara, Sarego (Vicenza), alla decima edizione dell’omonimo Salone completamente dedicato ai vini prodotti secondo i principi della viticoltura naturale.
Villa Favorita riunisce viticoltori europei che hanno in comune l’obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo).
Molte le novità di questa edizione, pensate per onorare degnamente il Decennale e per raccontare attraverso i vini dei Vignaioli il percorso compiuto dall’Associazione in questi anni.
DEGUSTAZIONI GUIDATE
Distribuite nelle tre giornate di apertura si svolgeranno tre degustazioni d’eccezione, davvero imperdibili per gli appassionati. Ecco in anteprima le due già definite dall’organizzazione:
10 vini di 10 anni – dieci vini naturali che hanno sulle spalle dieci o più anni di invecchiamento,
La voce del vulcano – dieci vini frutto di grandi terroir vulcanici, l’Irpinia, l’Etna, Gambellara, i Colli Euganei, Soave.
BANCHI D’ASSAGGIO
Saranno oltre 140 i Viticoltori Naturali associati a VinNatur, provenienti da tutte le regioni italiane e da vari paesi europei, personalmente presenti ai tavoli per far degustare i loro vini al pubblico e raccontare la loro scelta di operare in vigna e in cantina secondo natura.
SELEZIONE GASTRONOMICA
Non mancheranno selezionati produttori di specialità gastronomiche che proporranno delizie per il palato in accompagnamento alle degustazioni dei vini naturali.
Questi gli orari di apertura: sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18.
Lunedì 8 aprile dalle ore 11 alle 18.
Costo biglietto di entrata: 20,00 € al giorno, comprensivi di catalogo della manifestazione e bicchiere da degustazione.
In un contesto che non ha eguali, Villa Da Porto Zordan detta “la Favorita” (F. Muttoni, 1714), nelle storiche sale affrescate e nel panoramico giardino affacciato sulla campagna vicentina, gli appassionati, i curiosi, i winelovers, potranno godere di tre giorni di piacevoli degustazioni, conoscenze e approfondimenti.
Questo è l’impegno di VinNatur per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo.
Programma completo, elenco Viticoltori presenti, orari e prezzi delle degustazioni guidate saranno comunicati a breve. Per aggiornamenti, approfondimenti, notizie e informazioni organizzative: www.vinnatur.org
Ci trovate anche su FaceBook http://www.facebook.com/vinnatur?fref=ts e Twitter @VinNatur
VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’Associazione nasce nel 2006 dall’esigenza di unire piccoli produttori di vino naturale, italiani ed europei, in un gruppo che permetta loro di far conoscere il proprio prodotto e allo stesso tempo di ampliare le proprie conoscenze specifiche in viticoltura ed enologia naturale. Negli anni sono nate collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione che hanno dato vita a progetti di ricerca nei quali sono coinvolte direttamente le aziende associate.
Dalla nascita VinNatur ha incrementato di molto il numero dei produttori aderenti raggiungendo le attuali 145 aziende rispetto alle 65 di partenza. Ogni Viticoltore che chiede di entrare nell’Associazione accetta di sottoporre i propri vini ad un’analisi dei pesticidi residui. La ricerca viene effettuata su ben 88 pesticidi in modo da poter valutare oggettivamente la genuinità dei vini.
Villa Favorita è l’evento che permette all’Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.
Associazione VinNatur
VinNatur nasce nel 2006 dall’esigenza di unire piccoli produttori di vino naturale, italiani ed europei, in un’associazione che permetta loro di far conoscere il proprio prodotto e allo stesso tempo di ampliare le proprie conoscenze specifiche in viticoltura ed enologia naturale.
Per vino naturale si intende un prodotto derivato da un’agricoltura sana che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti, concimazioni al terreno o alle foglie di derivazione chimica. L’attenzione maggiore è rivolta al suolo ed al suo equilibrio naturale. La ricerca in questo settore riguarda il tentativo di eliminare il rame e lo zolfo per la cura delle malattie, rivolgendosi invece ad estratti vegetali ed essenze naturali che aiutino la pianta ad autodifendersi.
In cantina si prosegue il lavoro iniziato in vigna; anche qui non sono permessi lieviti selezionati, additivi (di qualunque origine) e tecniche invasive, poco rispettose della materia prima. Gli obbiettivi sono quelli di ridurre o, se possibile, eliminare l’uso dell’anidride solforosa (conservante con noti effetti collaterali sull’uomo) e di perfezionare la pratica della fermentazione spontanea, prediligendo i lieviti migliori, già presenti in natura, che aumentano il valore aggiunto del prodotto, donando personalità ed unicità.
Negli anni sono nate collaborazioni con Università e Centri per la Sperimentazione che hanno dato vita a progetti di ricerca nei quali sono coinvolte direttamente le aziende di VinNatur. In questo modo si mettono in pratica i risultati ottenuti in laboratorio.
L’evento che permette una vasta divulgazione dei principi fondamentali dell’Associazione è VILLA FAVORITA, ormai affermata manifestazione enologica, una tra le prime e più importanti rassegne sul vino naturale.
Villa Favorita, oltre ad essere un’importante vetrina rivolta ad un pubblico sempre più internazionale, è anche l’evento che permette all’Associazione VinNatur di vivere e di ampliare nel tempo i propri traguardi.
Grazie al crescente successo della manifestazione infatti vengono raccolti i fondi necessari per l’organizzazione di seminari, dedicati ai produttori associati, ed eventi per diffondere la conoscenza del vino naturale presso i consumatori.
Nel corso degli anni VinNatur ha incrementato di molto il numero dei produttori aderenti raggiungendo le attuali 145 aziende rispetto alle 65 di partenza. Ogni Viticoltore che chiede di entrare nell’Associazione accetta di sottoporre i propri vini ad un’analisi dei pesticidi residui. La ricerca viene effettuata su ben 88 pesticidi in modo da poter valutare oggettivamente la genuinità dei vini.