A una settimana dall’evento, aperitivo buffet al Centro Commercial Maximall di Pontecagnano. Dal 29 novembre al 2 dicembre 2012 al Centro Agroalimentare di Salerno – Degustazioni, show cooking, convegni e tanti ospiti

Ad una settimana dall’evento, presso il Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano (SA), venerdì 23 novembre alle ore 18.00 si terrà un aperitivo free buffet, piccolo e gustoso assaggio di quella che sarà l’edizione 2012 del Salone.

 

Protagonisti la squisita mozzarella della Tenuta La Cardonia di Gennaro D’Alessio & Co. e dolci e finger food offerti dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Capaccio (sede di Gromola) che, coadiuvati dal prof. Antonio Stratoti e dalla preside Loredana Nicoletti, proporranno una deliziosa selezione di ricette locali.

 

L’appuntamento precede la conferenza stampa ufficiale che si terrà lunedì 26 novembre presso la sede della Camera di Commercio, Salone Genovesi, via Roma, 29, SALERNO, dove si parlerà di questo settimo Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea, che dal 29 novembre al 2 dicembre presso il Centro Agroalimentare di Salerno tornerà con una formula collaudata eppure ricca di novità:

 

Antichità, come le stupefacenti vestigia greche e romane del Sito Archeologico di Paestum, tappa principale del nuovo programma di itinerari turistici “Le Vie della Mozzarella” curato dall’Istituzione Poseidonia, che porterà i tantissimi visitatori previsti alla scoperta del passato locale.

Bontà, l’ingrediente per nulla “segreto” di ogni Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea: quest’anno protagonista non soltanto l’oro bianco del sud, la deliziosa mozzarella di bufala campana presente in ogni forma e ricetta, fra cui la mitica “zizzona” di Battipaglia, ma i sapori e le prelibatezze dell’intera terra campana.

Cultura, leit motiv dell’intera manifestazione, il cui ambizioso scopo è quello di favorire con convegni, incontri culturali, percorsi archeologici ed enogastronomici, la valorizzazione del territorio e la destagionalizzazione dei flussi turistici.