La Chianti Classico Company, la società che si occupa di attività di marketing a supporto della denominazione Chianti Classico e della valorizzazione del brand Gallo Nero in tutte le sue declinazioni, inizia la sua attività.

Il Consorzio Vino Chianti Classico è la prima associazione di produttori vitivinicoli in Italia ad essersi dotata di uno strumento innovativo per la promozione e la valorizzazione della sua denominazione e del suo territorio di produzione. Una società con finalità meno istituzionali di quelle consortili, che proporrà attività di marketing legate al mondo dei vini del Gallo Nero.

 

Nella prima riunione del neo-eletto Consiglio di Amministrazione sono già state prese numerose decisioni strategiche. In primis, quello di nominare di vertice della società, accanto al Presidente Michele Zonin (Castello d’Albola), un vicepresidente di eccellenza, Sergio Zingarelli (Rocca delle Macie), attuale presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. E’ stato infatti Sergio Zingarelli, con la sua intraprendenza ed il suo dinamismo a promuovere e portare avanti l’idea della costituzione della Chianti Classico Company.

 

Amministratore Delegato, Davide Gaeta che insieme a Giuseppe Liberatore e agli altri consiglieri, Carlo Maria Mascheroni (Castello di Volpaia), Alessandro Palombo (Luiano), Francesco Daddi (Castello La Leccia) e Sandro Sartor (Ruffino) si preparano a trasformare questa sfida in un grande successo di mercato.

 

“Vorrei innanzitutto ringraziare l’intero CdA del Consorzio e il Presidente Sergio Zingarelli per la fiducia accordatami, sono anche felice ed entusiasta di poter lavorare assieme ad un consiglio così affiatato. Fra le mission di questa nuova società – afferma il giovane Presidente Michele Zonin – vorrei sottolineare in particolare la promozione e comunicazione del nostro marchio Gallo Nero, della nostra denominazione e dello splendido territorio del Chianti Classico, attraverso varie forme, fra cui certamente il merchandising. Il Consorzio Vino Chianti Classico è stato infatti fra i primi a pensare ad una linea di oggettistica e abbigliamento dedicata ad uno dei marchi vitivinicoli collettivi più famosi al mondo. Una linea di prodotti che si è ampliata nel corso degli anni, destinata a implementare la notorietà del Chianti Classico e promuovere l’immagine del Gallo Nero in tutto il mondo.”

 

“Ma non solo – continua Zonin – parlando di territorio, la Chianti Classico Co, si occuperà anche della gestione di un centro di degustazione e promozione dei vini Chianti Classico presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti e del coordinamento di tutte le attività di incoming e animazione che si svolgeranno sul territorio chiantigiano.”

 

Fra queste, ricordiamo anche la gestione della Chianti Classico Academy, il nuovo polo culturale del Chianti Classico a Radda in Chianti che, fra le varie attività, proporrà un programma didattico dedicato alle migliaia di turisti, neofiti, appassionati o più esperti, che ogni anno visitano le terre del Gallo Nero.

 

Chi ama il Chianti Classico potrà così avere sempre più occasioni per approfondire le proprie conoscenze sul nostro vino, potrà vivere, scoprire e apprezzare le bellezze del suo territorio di produzione e portare a casa anche un grazioso gadget a ricordo della sua esperienza, naturalmente a marchio Gallo Nero.