E’ in dirittura di arrivo l’iniziativa “VERONA WINE TOP @ ZURIGO”, quarta tappa dell’evento promozionale Verona Wine Top sui mercati esteri, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Dopo il primo approdo in Repubblica Ceca nel 2010, hanno fatto seguito le tappe di Londra (2011), Varsavia e Mosca (2012), per giungere a Zurigo nei prossimi giorni (9-11 giugno 2013).

Se l’autunno scorso le imprese veronesi si sono approcciate a due mercati emergenti, laddove il vino è stato apprezzato solo in tempi relativamente recenti” – commenta il presidente Alessandro Bianchi -, “con questo progetto a Zurigo, si punta, invece, ad un mercato maturo ed esigente, al quale le imprese di Verona offriranno l’eccellente qualità dei vini premiati Verona Wine Top”.

Come ha ricordato Damiano Berzacola, componente della Giunta camerale, “La Camera di Commercio di Verona prosegue nell’impegno di sostenere le imprese che producono secondo principi di innovazione e qualità e sono interessate ad operare sui mercati esteri. E’ nostro compito facilitare il contatto, rafforzando i rapporti commerciali in particolare con paesi vicini quale la Svizzera, già culturalmente ed economicamente legata all’Italia.  “Verona Wine Top @ Zurigo” è un importante evento che consentirà agli imprenditori veronesi di presentare le eccellenze della loro produzione vinicola, premiata dal concorso enologico Verona Wine Top”.

Il mercato svizzero, seppure rappresenti un paese di soli 8 milioni di abitanti, ha un potenziale commerciale molto significativo, con un PIL pro-capite tra i più alti al mondo, in crescita dell’1% annuo. Segnali positivi arrivano anche dai numeri dell’export di vino veronese verso la Svizzera, che ha occupato, nel 2012, il 7° posto tra i paesi importatori, con un aumento del 16,5% rispetto al 2011.

Con queste premesse, la delegazione di 12 imprese vitivinicole si accinge ad incontrare gli operatori elvetici del settore vino, nel corso di un workshop con degustazione dei vini ed i giornalisti svizzeri in una conferenza stampa. A conclusione degli incontri, i vini Verona Wine Top verranno abbinati alle specialità gastronomiche veronesi.