Mercoledì 1° aprile il debutto della nuova associazione veneta a Verona, che diventerà “Sommelier onoraria” italiana nella persona del Sindaco Flavio Tosi. Degustazione d’autore con gli spumanti Metodo Classico TrentoDoc delle Cantine Ferrari

Dopo la nascita ufficiale avvenuta il mese scorso a Padova, la Fondazione Italiana Sommelier Veneto è pronta per fare il suo debutto a Verona con una degustazione d’autore che vedrà protagonisti i grandi spumanti TrentoDoc firmati dalle Cantine Ferrari e la proclamazione di “Sommelier onorario” della capitale italiana del vino nella persona del suo primo cittadino.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 1° aprile al Palazzo della Gran Guardia, dove alle ore 20 il presidente della Fondazione Italiana Sommelier Franco Maria Ricci, insieme al presidente della sezione veneta Raul D’Alessandro e ai referenti delle diverse province, presenteranno le finalità e l’attività della nuova realtà associativa nata per divulgare in modo inedito e coinvolgente la cultura del vino e formare professionisti capaci di valorizzare l’enogastronomia italiana nel mondo. Come riconoscimento all’importanza che la città di Verona riveste, ospitando una delle più grandi manifestazioni internazionali dedicate al vino qual è Vinitaly, durante la serata sarà conferita al Sindaco Flavio Tosi il titolo di “Sommelier onorario”.

Come accade in ogni appuntamento della Fondazione Italiana Sommelier, il protagonista della serata sarà il vino d’autore: i partecipanti saranno infatti guidati in una degustazione di alcuni dei migliori spumanti delle Cantine Ferrari, ambasciatori nel mondo del Metodo Classico italiano, curata dall’esperto relatore Luciano Mallozzi, coadiuvato dal vice presidente delle Cantine Ferrari Marcello Lunelli. In degustazione saranno proposte le seguenti etichette: Trento Doc Ferrari Perlé 2008, Trento Doc Riserva Lunelli 2006, Trento Doc Giulio Ferrari 2002, 2004 (anteprima) e 1999. Al termine della serata si terrà un brindisi con il Ferrari Maximum Brut.

Il costo della serata è di 35 euro per i soci FIS e di 40 euro per i non soci. La disponibilità dei posti è limitata, è obbligatoria la prenotazione entro il 29 marzo (tel. 337 820026 o 3480126717 o via mail a segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it.

 

Per ulteriori informazioni: www.fondazionesommelierveneto.itwww.bibenda.it