Prima Edizione per la manifestazione che premierà le eccellenze tra le etichette del vino bianco maremmano a Borgo Magliano Resort l’8 luglio 2017

Sarà lui il protagonista assoluto, Il Vermentino della Maremma Toscana, una delle eccellenze di questa rigogliosa terra, ricca di storia e di bellezze naturali.

Organizzatore dell’evento sarà Borgo Magliano Resort sotto il patrocinio del Consorzio Tutela DOC Vini della Maremma Toscana e del comune di Magliano. Collaboreranno inoltre come promotori, Fattoria Mantellassi  e la  Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano.

Una giuria altamente qualificata, quali giornalisti enogastronomici, sommelier e operatori del settore proclamerà, la sera dell’8 luglio, alle 21, previa degustazione “alla cieca”, il miglior Vermentino della Maremma Toscana 2017 nel corso di una serata all’insegna del buon cibo, del buon vino e di intrattenimenti musicali.

I partecipanti alla competizione saranno esclusivamente produttori di Vermentino DOC Maremma Toscana e IGT Toscana annata 2016, aziende presso la cui postazione, dalle 19.30 in poi, sarà possibile degustare gratuitamente tutti i vini bianchi di loro produzione. Unico contributo, per i visitatori, l’acquisto del calice all’ingresso.

L’obiettivo è  quello di promuovere un vino d’eccellenza, dunque, ma anche quello di dare risalto a un territorio straordinario.

Non a caso, sede dell’evento, è uno dei luoghi più suggestivi del Grossetano: Borgo Magliano Resort, un borgo che ha sullo sfondo la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio. Il mare è a pochi chilometri, così come, a breve distanza, si trovano le Terme di Saturnia, Pitigliano e Sorano, incantevole zona delle Colline del tufo.

Il Vermentino della Maremma è una delle più importanti testimonianze della Toscana , è l’uva tirrenica per eccellenza con i suoi accenti fruttati, la sua freschezza, i suoi profumi di macchia mediterranea. Un vino di grande bevibilità, soprattutto con i piatti dell’estate e con le specialità della costa toscana.

Vinca il migliore? Certamente sì. Ma, comunque vada, “l’attestato” di eccellenza sarà per tutti!

http://www.borgomaglianoresort.com/it/

Con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana e il Comune di Magliano in Toscana

http://www.consorziovinimaremma.it/