Venturini Baldini è una storica Tenuta, nel cuore delle Terre Matildiche a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. Dal 1976, la Venturini Baldini produce vini lambruschi e spumanti, contraddistinguendosi per la coltivazione biologica, la scelta di produrre solo dalle proprie uve limitando la propria produzione e puntando sulla qualità e l’innovazione dei propri processi di vinificazione.

Dal 2015, la Venturini Baldini è di proprietà della famiglia Prestia, i coniugi Julia e Giuseppe, che hanno dato vita a un programma di rilancio dell’intera struttura con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del suo vino più rinomato, il Lambrusco, pur continuando il posizionamento dell’azienda come ‘Château’ della ‘Food Valley’.

Il nostro progetto ha come obiettivo l’eccellenza da tutti i punti di vista”, spiega Julia Prestia. “Lavoriamo affinché i nostri vini rispecchino questo valoree siano un’espressione fedele e contemporanea del territorio da cui prendono vita, l’Emilia, appunto. La scelta di Riccardo Cotarella è un’evoluzione e si inserisce nel solco di quanto fatto in questi ultimi anni.

Riccardo Cotarella

Dopo il lungo e proficuo sodalizio con un grande esperto come Carlo Ferrini, al quale dobbiamo moltissimo, e con il quale abbiamo lanciato vini di grandissimo successo come il Ca del Vento Rosato e la linea T.E.R.S., l’azienda ha voluto affidarsi a Riccardo Cotarella e il suo team guidato da Pier Paolo Chiasso che continueranno con noi il percorso di valorizzazione dei vini del nostro territorio che in molti casi ancora non sono apprezzati per il loro vero potenziale”.

Un avvicendamento naturale, dunque, quello in atto. “Il lavoro svolto negli ultimi anni è stato di altissimo profilo ed ha portato una altissima visibilità sia nazionale che internazionale”, continua Julia Prestia. “Abbiamo lavorato con passione e dedizione per rafforzarci ed evolverci sul piano enologico e costruire un solido punto di partenza. Cotarella e il suo team raccolgono questo testimone e rappresentano per noi un’opportunità di crescita con un respiro sempre contemporaneo e internazionale”.

L’intenzione è quella di rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e di soddisfare una clientela sempre più attenta e esigente. “La vera sfida è farlo senza snaturarsi e Cotarella, e il suo team, sono le persone giuste per accompagnarci in questo percorso perché condividono i nostri valori e le nostre ambizioni”, concludeJulia.

Cotarella Chiasso affiancheranno la proprietà e Denny Bini, il tecnico residente che da più di 25 anni lavora esclusivamente con l’azienda, supportandoli nella scelta dei progetti produttivi e nello sviluppo del potenziale aziendale, sempre nel solco della continuità e nel rispetto di uno stile che punta all’eccellenza, alla qualità, all’esaltazione delle peculiarità del territorio e dei suoi vini.

Per maggiori informazioni: https://venturinibaldini.it