Van - foto Viola Buzzi

Sabato 9 e Domenica 10 marzo 2019, Città dell’Altra Economia, Testaccio (Roma) Nona edizione della Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, VAN.

50 vignaioli da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia, oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore.

«Iniziammo il nostro percorso 15 anni fa, quando Luigi Veronelli ci chiamava poeti della terra e ci invitava a brindare alla vita con il vino: gioia della terra. 

Oggi siamo orgogliosi di dare vita ad una fiera di solo vignaioli, contadini, che con amore per l’ambiente e senza compromessi producono dei nettari unici.»

In crescita di anno in anno, la fiera ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dei vini naturali e le scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono, divulgandone la filosofia di produzione tramite il contatto diretto tra vignaioli, appassionati ed operatori.

In un periodo di grande fermento e attenzione verso i vini naturali, la fiera VAN conferma la propria peculiarità proponendo esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della carta d’intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: piccole aziende artigiane che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione, con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di max 40mg/l all’imbottigliamento, senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi.

Vini da considerare una vera ricchezza, frutto della fermentazione spontanea: momento di trasformazione naturale da mosto a vino, dal lavoro in vigna a quello in cantina, in grado di restituire l’unicità dell’annata e del terroir. L’impegno dei “poeti della terra” è quello di essere espressione del territorio che coltivano, della sua storia, della sua tradizione e cultura vitivinicola, attraverso i loro nettari unici ottenuti senza compromessi nel rispetto della natura.

La fiera è organizzata, in collaborazione con Coop. Sociale Oltre, dall’Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”. Dal 2016 ha adottato il nome VAN Vignaioli Artigiani Naturali. L’Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.

La lista delle cantine e dei produttori alimentari che saranno presenti alla fiera è in definizione, sarà pubblicata a breve sul sito www.vignaioliartigianinaturali.it

e sulla pagina FB www.facebook.com/vignaioliartigianinaturali

VAN Vignaioli Artigiani Naturali

Città dell’Altra Economia CAE Testaccio – Largo Dino Frisullo 1 (Roma)

Sabato 9 marzo ore 11-20 e domenica 10 marzo ore 11-19

INGRESSO: 1 giorno 15 € | 2 giorni 22 € (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate).

www.vignaioliartigianinaturali.it

http://www.facebook.com/vignaioliartigianinaturali         Evento FB