Valtidone Wine Fest, sinfonia numero 9. Ritorna, per il nono anno consecutivo, la più importante rassegna del vino piacentino, che rinnova la sua formula vincente fatta di 4 appuntamenti itineranti nei 4 fine settimana di settembre nella magica cornice della Val Tidone.

Si parte il 2 settembre da Borgonovo, con Ortrugo&Chisöla, l’appuntamento che unisce all’unico vino e vitigno autoctoni del territorio – l’ortrugo – la focaccia con i ciccioli deco, giunta alla sua 52° festa. Sotto il tendone del festival, le cantine e aziende vitivinicole della Val Tidone presentano i loro migliori vini accompagnati da prodotti e piatti tipici.

Si passa, la settimana successiva, 9 settembre, a Ziano, il comune più vitato d’Italia, dove il Valtidone Wine Fest si accompagna alla tradizionale Festa dell’Uva, per regalare una giornata di assaggi e divertimento, con focus su un altro vino tipico, il malvasia.

Per il terzo appuntamento della rassegna si arriva il 16 settembre a Nibbiano, nel Comune di Alta Val Tidone, dove tra i caratteristici vicoli del borgo antico si potranno degustare i vini passiti, gli autoctoni e i biologici accompagnati dai piatti della tradizione, dal batarò ai tortelli con la coda.

E, per concludere la manifestazione con il solito brio, ci si trasferirà a Pianello, il 23 settembre, per il trionfo dei vini frizzanti, bianchi rossi rosè e spumanti, nell’incrocio vincente tra Pianello Frizzante e la Sagra patronale di San Maurizio.

Il Valtidone Wine Fest, una delle poche rassegne legate al vino che si celebra proprio nel magico periodo della vendemmia, permette di conoscere da vicino i vini e i loro produttori, ma anche il territorio di provenienza, la Val Tidone, la valle più occidentale dell’Emilia Romagna, a soli 60 chilometri da Milano e in una strategica posizione di passaggio, ideale per una gita fuori porta o un piacevole soggiorno di relax, cultura, salute ed enogastronomia.

Tutte le informazioni legate alla rassegna sono reperibili sul sito web www.valtidonewinefest.ite sui social network della manifestazione (pagina Facebook e profilo Instagram Valtidone Wine Fest) che quest’anno hanno lanciato una serie di iniziative, sondaggi, quiz e contest fotografici che permetteranno di vivere appieno l’avvicinamento agli appuntamenti di settembre e di vincere calici degustazione e cantinette con i vini della Val Tidone.

  • 2 settembre – Borgonovo Val Tidone
  • 9 settembre – Ziano Piacentino
  • 16 settembre – Alta Val Tidone
  • 23 settembre – Pianello Val Tidone