Consiglio Camera Commercio Toscana Nord-ovest

Un applauso della platea ha accolto l’acclamazione di Valter Tamburini quale primo presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, eletto al Gran Teatro “Giacomo Puccini” di Torre del Lago. A proporlo Rodolfo Pasquini, che ha indicato il suo nome dopo aver chiesto la parola a Dante Pieroni, chiamato a presiedere la prima seduta del consiglio quale membro anziano del consesso.

Si chiude così il processo di accorpamento che ha coinvolto le Camere di Commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa dando vita ad un Ente che avrà la sede legale a Viareggio ma che manterrà le sedi “storiche” di Lucca, Carrara e Pisa.

Valter Tamburini

A sancire la portata storica della cerimonia, la presenza di numerose autorità civili e militari provenienti da tutta Italia. Hanno portato i loro saluti il Sindaco della Città di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, Comune dove la nuova Camera ha la sede legale, il Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, Andrea Prete, ed Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Nel discorso di insediamento, dopo aver rivolto un ringraziamento al Consiglio, alle autorità presenti ed ai dipendenti, Tamburini ha messo in evidenza il “valore” della nuova camera di commercio nello “schacchiere” regionale, nazionale e anche internazionale.

Valter Tamburini

Nato a Pontedera, classe 1963, è l’imprenditore che grazie al suo lavoro è stato insignito dell’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”. Sposato e padre di due figli, vanta un curriculum di tutto rispetto in ambito imprenditoriale, associativo e camerale.

Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Seaside S.p.A, Presidente di ISI – Fondazione di partecipazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale e Componente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Nel mondo dell’associazionismo fa parte della direzione provinciale e regionale di CNA, del consiglio dell’Unione Industriale Pisana ed è Presidente del raggruppamento di interesse dell’economia circolare della medesima Unione. Ha ricoperto in passato la carica di Presidente di CNA Toscana, CNA provinciale di Pisa ed è stato Vice Presidente di Artigiancredito Toscano.