Si è svolta domenica 30 settembre 2012 la visita dei soci dell’ANAG Umbria alla rinomata Azienda Bellopede & Golino a Marcianise (CE).

Accompagnati dal Responsabile dell’Ufficio Stampa del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. Lorenzo Juliano, sono stati accolti dal dott. Salvatore Bellopede, fresco di nomina a Presidente Nazionale della sezione lattiero casearia di Confartigianato Imprese, che ha brevemente illustrato la storia della società.

 

Nata nel 1970 a conduzione familiare per volontà  dell’attuale presidente Tommaso Golino, che dopo aver conseguito con successo, nel 1957, il corso di Tecnologie Casearie a Caserta ed essersi specializzato nella produzione di formaggi, soprattutto quelli freschi a pasta filata, è riuscito a trasmettere la sua passione ai nipoti, Bellopede Luca e Salvatore ed al figlio Luca che nel corso degli anni hanno saputo trasformare un piccolo caseificio in una grande unità industriale, annoverata tra quelle a maggiore produttività in Campania di Mozzarella di Bufala D.O.P..

 

Dopo una esclusiva degustazione di prodotti caseari creati da appena un’ora, i soci umbri dell’ANAG hanno potuto assistere alla cosiddetta “filatura”.

In questa fase della lavorazione il casaro stabilisce il momento più opportuno per l’inizio della filatura della cagliata, supportato da alcune analisi chimiche, che fonde in acqua calda circa 100 g. di pasta che viene amalgamata con l’aiuto di un bastoncino. L’acqua in eccesso è poi drenata e la pasta fusa viene adagiata sul bastoncino in modo che per gravità tenda da allungarsi; se supera il metro senza spezzarsi viene giudicata idonea per la filatura. La struttura filiforme della pasta costituisce la caratteristica peculiare della classe di formaggi denominati a pasta filata.

 

A seguire viene effettuata manualmente da due operatori esperti la “formatura”: il primo stacca (in gergo “mozza”) con il pollice e l’indice delle due mani dei pezzi di pasta filata da una massa di circa 3-4 kg sostenuta dal secondo. Il prodotto appena formato viene lasciato cadere direttamente in vasche contenenti acqua fredda. Qui, dopo una sosta che varia a seconda della pezzatura, viene trasferito in salamoia. Alla produzione artigianale, è stata affiancata quella meccanizzata che consente, pur conservando tutte le caratteristiche, di allungare di qualche giorno la vita del prodotto. Alcune forme particolari, come la tradizionale “treccia”, vengono ottenute solo con la lavorazione a mano intrecciando abilmente tre segmenti allungati di pasta filata.

 

Al termine della visita in Azienda il Presidente dell’ANAG Umbria Ennio Baccianella ha consegnato al dott. Bellopede il gagliardetto dell’Associazione umbra, esprimendo a nome di tutti i soci riconoscenza “per i preziosi insegnamenti forniti e complimentandosi per l’eccellente prodotto caseario che fa della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. uno dei fiori all’occhiello della qualità italiana”.

 

Il Presidente dell’ANAG Umbria ha inoltre ringraziato il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana  D.O.P.  tramite il dott. Lorenzo Juliano, per la preziosa collaborazione fornita in occasione del viaggio studio annuale dell’Associazione, dando appuntamento a Perugia per la prossima primavera per un evento dedicato alla promozione del territorio campano e in particolare della pregiata Mozzarella D.O.P..