L’Associazione Palinurus, con il patrocinio del Comune di Centola,  organizza per domenica 14 dicembre, l’evento culturale, storico ed enogastronomico denominato “Un Calice di Storia”

Clou della manifestazione, sarà l’illustrazione del progetto volto a rinverdire l’antica fama di Centola e dell’entroterra di Palinuro. Già nel 1592, infatti, M. Alessandro Petronio nel suo “Delli Romani et di Conservar la Sanità” citava il vino di Centola descrivendone i pregi e le caratteristiche:

“…La Centola è vino bianco, e ha l’odor di viole, conveniente allo stomaco: si cuoce senza molestia, non offende la testa, è utile alli sani e agli ammalati: rappresenta al gusto una certa leggiera tenacità: si mantiene sicuramente fino al secondo anno”.

Queste le attività in programma:

· ore 10:00 presso la hall dell’Hotel Pietre Rosse di Centola: convegno dal titolo “Dai vecchi vitigni di Centola ai vini di domani: dal passato una prospettiva per il futuro”.

· Ore 12:00 presso la hall dell’Hotel Pietre Rosse di Centola: degustazione guidata rivolta ad operatori della ristorazione e giornalisti di settore

· Ore 14:00: lunch break.

· Ore 17:00 in piazza San Nicola di Mira a Centola: apertura mostra storica sul vino, seguirà concorso enologico a premi dedicato ai produttori locali e non commerciali.

L’intera manifestazione vedrà la presenza dei produttori locali anche di formaggi e prodotti tipici in genere, con stand di degustazione gratuita e preparazione della cicciata, piatto tipico a base di legumi .