A Terni, Londra, Lisbona E Bruxelles le ‘social degustazioni’ di vini umbri su twitter

San Valentino a colpi di tweet. Il giorno degli innamorati quest’anno si festeggia con i winelover di tutto il mondo che raccontano il connubio tra vino e amore a suon di cinguettii nella 1^ edizione di UMBRIA for #winelovers (Terni, 14-17 febbraio). L’evento riunisce a San Valentino centinaia di wineblogger internazionali per degustare su Twitter e raccontare in 140 caratteri i vini dell’Umbria. Epicentro dell’evento sarà proprio la terra di San Valentino, Terni, dove 30 blogger provenienti da 12 Paesi passeranno in rassegna centinaia di etichette di ‘Umbria Top’, cooperativa che riunisce 70 produttori della regione. Le “social degustazioni” si terranno in contemporanea il 14 febbraio anche a Londra, Lisbona e Bruxelles, e verranno twittate in diretta dai #winelover, community che conta oltre 10mila follower in tutto il mondo. Per partecipare, basterà seguire l’hashtag #winelovers su Twitter e su www.umbriaforwinelovers.it.

 

A Terni con UMBRIA for #winelovers in programma per il pubblico degustazioni guidate, abbinamenti cibo/vino, minicorsi Ais, corsi di degustazione di acque minerali per scoprire quali sono le acque più adatte ai piatti umbri e pedalate in mountain bike attraverso i sentieri della Valnerina. Una festa di quattro giorni – in occasione degli Eventi Valentiniani – per conoscere anche le eccellenze gastronomiche del territorio con i Sapori della Valnerina, kermesse che vede protagonisti i prodotti della valle (dal tartufo di Norcia alla trota del Nera, dalla norcineria ai pecorini, dalle lenticchie di Castelluccio allo zafferano di Cascia) e gli Spuntini d’autore “firmati” da grandi interpreti della tradizione umbra.

 

Per gli operatori del settore di scena seminari e workshop. Si va dalla degustazione alla cieca di 12 vini umbri top curata dal Master of Wine Patrick Farrell, del prestigioso istituto londinese che forma i più qualificati esperti internazionali di vino (14 e 15 febbraio), al workshop sugli strumenti a disposizione delle cantine per massimizzare la “web reputation” con il professor Rodolfo Baggio dell’Università Bocconi e il wineblogger Luiz Alberto (15 febbraio).

 

La manifestazione è promossa da Umbria Top, cooperativa umbra che riunisce oltre settanta cantine della regione, con Regione Umbria, Comune di Terni e Comunità Montana della Valnerina e con il sostegno della Camera di Commercio di Terni.

 

Programma completo su www.umbriaforwinelovers.it