Protagoniste le eccellenze e le innovazioni 
del food,beverage & technology

Cresce l’attesa per la prima edizione di COSMOFOOD, il nuovo ‘salone del gusto’ che dal 16 al 19 novembre in Fiera di Vicenza punterà i riflettori sul settore food&beverage e le tecnologie ad esso collegate, fornendo ai visitatori un’occasione unica per conoscere, degustare ed acquistare in fiera molte eccellenze enogastronomiche e prodotti tipici provenienti da varie regioni d’Italia.

 

Alcune anticipazioni e i principali highlight della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza, sono stati forniti oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione, ospitata presso il quartiere fieristico vicentino.

Presenti alla conferenza Mauro Grandi, direttore della società organizzatrice Mantova In e ideatore del Salone,  e i rappresentanti di alcune delle principali associazioni e realtà che saranno partner attive dell’evento come ONAV, ONAF, FISAR, AIPO e Distillerie Poli.

 

COSMOFOOD è la prima manifestazione del settore in Triveneto a rivolgersi contemporaneamente all’universo degli appassionati e degli addetti ai lavori dove la parte espositiva convive con una dimensione fortemente interattiva che propone un ricco programma di eventi e momenti di formazione dedicati a 360° al buon mangiare e all’innovazione in cucina.

 

“Partecipare a COSMOFOOD – ha affermato Mauro Grandi – per le aziende produttrici di tecnologie significa poter incontrare i professionisti del settore, ristoratori, chef, pasticceri, baristi, esercenti di pubblici esercizi, presentando le ultime novità, proponendo corsi di formazione e qualificazione professionale, iniziative specifiche per facilitare il contatto con i potenziali acquirenti. Per il pubblico significa vivere un’esperienza emozionante con la possibilità di seguire eventi, show cooking, dimostrazioni e degustazioni facendo acquisti direttamente in fiera. Ci auguriamo di poter replicare il successo di Golositalia di Brescia, altra manifestazione da noi organizzata, che nell’edizione 2013 ha registrato oltre 30 mila visitatori. Alla manifestazione è inoltre collegato un portale di e-commerce grazie al quale gli espositori possono prolungare virtualmente la loro presenza in fiera per tutto l’anno, proponendo i propri prodotti anche a coloro che non hanno potuto partecipare all’evento”.

 

Sono attesi a COSMOFOOD 200 espositori provenienti da tutte le Regioni italiane ospitati nel Padiglione G (Ingresso Est) di Fiera di Vicenza, articolati in sei aree tematiche dedicate a specialità, vini, birre, ristoranti, street food, alimenti bio, tecnologie e attrezzature professionali.

Vetrina privilegiata per i trend enogastronomici, palcoscenico per la valorizzazione delle tipicità, finestra aperta sulle evoluzioni tecnologiche del settore: COSMOFOOD sarà tutto ciò e molto altro ancora. Tra i punti di forza della manifestazione l’interattività con il pubblico e i numerosi momenti di approfondimento e formazione in calendario, con un ‘menu a la carte’ di ben 40 proposte distribuite nei 4 giorni. Un vero e proprio ‘salotto del gusto’ che riserverà ai visitatori la possibilità di assaggiare ed acquistare numerose ghiottonerie e di partecipare a corsi, seminari, laboratori, dimostrazioni e degustazioni guidate organizzate in partnership con le realtà espositrici e con il popolo dei food-blogger

I biglietti di ingresso (costo intero: 6 euro) sono già acquistabili online sul sito www.cosmofood.it con promozioni speciali per l’acquisto di più biglietti. Per le scuole è attiva una promozione con ingresso ridotto a 4 euro. L’accesso è gratuito per bambini sotto i 10 anni e per i disabili.