Si conclude il ricco calendario di iniziative a tema enogastronomico organizzate nei fine settimana dei mesi di ottobre dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

In arrivo l’ultimo dei cinque weekend di DiVin Ottobre, rassegna di eventi alla scoperta dei paesaggi più suggestivi del Trentino attraverso un vero e proprio viaggio tra le sue eccellenze enogastronomiche.

Oltre all’ormai immancabile appuntamento del venerdì sera presso l’enoteca della Cantina Mori Colli Zugna di Mori, dalle 19.00 alle 22.00, con Morsi & sorsi d’autunno, l’aperitivo trentino che propone in degustazione i vini della cantina in abbinata a cibi di stagione (per info contattare l’enoteca al 0464 918154), venerdì 28 ottobre, alle ore 20.00, è in programma Gelati & Pennelli: l’arte trentina in tutte le sue forme, presso la Gelateria Serafini a Lavis. La serata prevede la presentazione di una delle opere di Depero rivisitata in chiave pop dall’artista Fulber, accompagnata dall’ultima creazione gourmet Serafini e da un brindisi con lo spumante Trentodoc di Abate Nero, sulle note di un esclusivo intrattenimento musicale. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 245148.

Sabato 29 ottobre, alle ore 9.00, è invece in programma Vallagarina di gusto a Isera: un tour enogastronomico alla scoperta di Isera e dei suoi dintorni con colazione nei vigneti della Cantina d’Isera seguita dal laboratorio artistico di Diego Zeni e una lezione di cucina tipica presso la Locanda delle Tre Chiavi, dove si imparerà a preparare i tipici canederli alla trentina e si sosterà per il pranzo. Nel pomeriggio, visite presso i palazzi e i giardini del borgo e tappa presso la Distilleria Marzadro per scoprire i profumi della grappa trentina e l’arte della distillazione. Aperitivo e cena finale presso Moja Ristorante Caffetteria a base di prodotti locali. Il prezzo è di 65 euro, comprensivo di laboratori, pranzo, cena e transfer in pullman. Per info e prenotazioni, da effettuare entro giovedì 27 ottobre, chiamare il numero 0461 921863 o scrivere a info@stradavinotrentino.com.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre è invece in programma la prima edizione di Agrifest presso la tensostruttura del centro sportivo di Avio, manifestazione nata per festeggiare la fine dei raccolti e dell’alpeggio e riscoprire l’orgoglio contadino, tra degustazioni presso l’Agrirestaurant, esposizione di prodotti agroalimentari di qualità tipici delle aziende agricole del territorio, mostra di animali di piccoli allevatori, di attrezzi e macchine agricole che hanno fatto la storia dell’agricoltura. Due giorni di festa dove non mancheranno attività dedicate ai bambini, come il laboratorio “Da grande voglio fare il contadino”, giochi e dimostrazioni, e musica. Per info, chiamare il Comune di Avio al numero 0464 688888 o scrivere a segreteria@comune.avio.tn.it.

Da sabato 29 a martedì 1 novembre, inoltre, sarà festa anche a San Lorenzo in Banale, con la tradizionale Sagra della Ciuìga. Un goloso appuntamento per celebrare questo antico e caratteristico salume realizzato con la carne di suino e le rape  tra esibizioni, stand gastronomici, concerti,  degustazioni e menù a tema proposti dai ristoranti del borgo, in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici trentini con abbinamenti assolutamente inediti. Per info, contattare l’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta al numero 0465 702626 o scrivere a info@visitacomano.it.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo bit.ly/divinOttobre dove è pubblicata anche la brochure sfogliabile.

#divinottobre