Nasce Italia Delight la start-up del Turismo Enogastronomico Italiano.
Diventare il punto di riferimento per la digitalizzazione dei professionisti dell’enogastronomia e del turismo questo l’obiettivo di Italia Delight, start-up specializzata nella valorizzazione e digitalizzazione del turismo enogastronomico italiano.
La piattaforma si rivolge agli Esperti del gusto – contadini, cuochi, vignaioli, sommelier, guide turistiche, tour operator… – che, attraverso la tecnologia del sito, definiscono autonomamente le esperienze offerte e gestiscono le richieste di esperienze su misura.
Italia Delight è la piattaforma che permette ai viaggiatori di scoprire e prenotare con facilità e senza intermediari le migliori esperienze enogastronomiche e consente ai professionisti di ampliare la propria attività turistica, accedere al mercato online e ottimizzare, grazie alla tecnologia, il processo di vendita e gestione delle esperienze.
Aldo Giuliani, CEO Italia Delight (www.italiadelight.it) evidenzia che l’enogastronomia è percepita a livello internazionale come uno strumento privilegiato per la conoscenza della cultura locale e come esperienza da condividere. Le attività turistiche legate a vino e cibo condizionano la scelta di una destinazione. Il mercato è in forte espansione: i turisti enogastronomici rappresentano il 94% dei turisti totali nel mondo. In Italia, invece, le esperienze a tema enogastronomico aiutano a scegliere tra differenti destinazioni per il 59% degli Italiani. Il 79% degli appartenenti alla Generazione Z dichiara di viaggiare per vivere esperienze enogastronomiche.
Come funziona Italia Delight?
Il marketplace è costruito su un sito user-friendly che permette un processo di acquisto rapido e sicuro. Tutte le esperienze, i tour e le attività sono suddivise per destinazioni, categorie e servizi, per cui il cliente può completare la prenotazione in maniera autonoma ricevendo tutte le informazioni necessarie.
E’ possibile prenotare anche esperienze di più giorni o esperienze “ibride”, che coniugano enogastronomia ed altre attività del territorio. In questo modo il cliente può scoprire luoghi potenzialmente non ancora noti e vivere un’esperienza centrata sui propri gusti e interessi.
Una piattaforma digitale sempre vicina al cliente
L’offerta di un servizio personalizzato, però, richiede che l’esperienza sul sito venga umanizzata.
Al fine di migliorare questo aspetto l’azienda sta sviluppando un network per la creazione di servizi di viaggio interamente personalizzati, coinvolgendo tour operator, hotel, guide turistiche e servizi per la mobilità.
L’obiettivo nel medio e lungo termine è offrire al viaggiatore un’esperienza di viaggio a 360 gradi.