World music tra i vigneti e ai piedi del castello, degustazioni, laboratori e visite guidate alla scoperta dell’Irpinia

La musica e le sue migliori espressioni trovano casa nella patria di uno dei vini bianchi più apprezzati nel mondo, sonorità jazz e blues tra i vigneti del Greco e ai piedi del castello di Tufo e, ancora, visite guidate, degustazioni e laboratori alla scoperta del territorio. Questo ed altro per il Tufo Jazz Blues and World Music Festival – evento che si inserisce nell’ambito del progetto “Percorsi tra vigneti e castelli d’Irpinia” – che si svolgerà a Tufo (Avellino) dal 9 all’11 maggio prossimi.

 

Un programma molto ricco per una tre giorni di grande suggestione con l’obiettivo di mettere in vetrina, attraverso la combinazione di musica, gusto e cultura, un territorio che intende raccontarsi attraverso la sua storia, le sue eccellenze, la sua cultura dell’accoglienza.

 

Sei concerti, tre visite guidate, due laboratori musicali, un wine lab dedicato interamente al Greco di Tufo e una degustazione dal titolo “Cantine Aperte a Tufo”: questi i numeri di Tufo Jazz Blues and World Music Festival. Cuore dell’evento è senza dubbio la parte live con sei appuntamenti musicali di grande rilievo che spaziano attraverso la multiculturalità, con sonorità che vanno dal jazz al blues con contaminazioni rock, incursioni latine e tanto Mediterraneo. Sei le stelle del Tufo Jazz Blues and World Music Festival che si alterneranno nelle due suggestive location scelte per l’occasione: i Giardini del Castello Longobardo e Piazza Umberto I. Sul palco si esibiranno: Gianni Guarracino Group (9 maggio, ore 19, Giardini del Castello Longobardo), Dana Fuchs (9 maggio, ore 21, Piazza Umberto I), Lorenzo Hengeller e il suo Quartetto (10 maggio, ore 19, Giardini del Castello Longobardo), Sergio Caputo Quartet (10 maggio, ore 21, Piazza Umberto I), Francesco Buzzurro & Giuseppe Milici (11 maggio, ore 19, Giardini del Castello Longobardo), Trace Elements – Paolo Di Sabatino, Gary Willis e Peter Erskine (11 maggio, ore 21, Piazza Umberto I).

 

La musica sarà protagonista dell’evento ancora con i due laboratori dedicati alla chitarra classica tenuti dal maestro Gianni Guarracino (9 e 10 maggio, ore 15, Castello Longobardo).

 

Attenzione puntata alla valorizzazione del territorio di Tufo, terra di vino e di grandi eccellenze. Il programma si arricchisce con le visite guidate alle Cantine Storiche Di Marzo (9 e 10 maggio alle ore 18, 11 maggio alle ore 17. Per prenotazioni segreteria@percorsitravignetiecastellidirpinia.it), il Wine Lab dal titolo “La scoperta del Greco di Tufo” (11 maggio, ore 16, Castello Longobardo) al quale parteciperanno giornalisti enogastronomici ed esperti di vitivinicoltura, e la degustazione tra vigneti e castelli “Cantine Aperte a Tufo” (11 maggio, ore 12).