Il 19 e 20 Ottobre 2013 a Treviso

Il 19 e il 20 ottobre arte e cucina si fondono nel centro storico di Treviso in occasione di Treviso: Dripping Taste L’Arte nel Piatto,  una vera e propria mostra del gusto on the road che coinvolgerà alcune delle principali piazze della splendida cittadina veneta. Fattorie didattiche per i bambini, mostre, cicchetterie, cooking show, gare di cucina, orti urbani, degustazioni guidate e una cena da non perdere trasformeranno l’enogastronomia di qualità in un divertimento per grandi e piccini.  Ispirato all’Action Painting del grande pittore americano Jackson Pollock (Cody 1912 – Long Island 1956) e ai principi della moderna Cucina Eclettica, TREVISO: DRIPPING TASTE 2013 L’Arte nel Piatto, mette in scena tutta la creatività del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) per far vedere (e far gustare) come il tocco di un cuoco e il gesto di un artista siano in realtà due facce della stessa medaglia. Piazze, salotti e atelier permetteranno di assaggiare o acquistare i prodotti a Km Zero in tutte le loro forme, seguendo un  itinerario del gusto che attraverserà il cuore del capoluogo della Marca, da piazza Borsa a piazza Indipendenza, passando per piazza San Vito, per quella Dell’Università, fino ad arrivare alla Loggia dei Cavalieri e addentrandosi negli spazi espositivi del Museo di Santa Caterina e nel palazzo della Camera di Commercio.

 

LE PIAZZE DEL GUSTO – Nelle Piazze del Gusto, dalle ore 10.30 alle 20.00 il  pubblico potrà percorrere fisicamente un itinerario nei sapori della provincia di Treviso  che, partendo dalla simulazione del lavoro nei campi (le Fattorie Didattiche), condurrà alla degustazione del prodotto “naturale” e del prodotto interpretato dalla maestria degli chef, secondo tradizione e secondo modernità. Il prodotto, assolutamente di provenienza certificata da Associazioni e Consorzi di Tutela, potrà essere anche acquistato mentre le degustazioni saranno gratuite con l’invito ad una donazione volontaria che sarà totalmente devoluta, in accordo con l’amministrazione cittadina, ad enti di beneficienza. Il pubblico potrà intrattenersi con agricoltori e chef per scoprire tutti i segreti e le ricette. Fra gli altri, le Piazze del Gusto saranno dedicate al Radicchio Rosso di Treviso IGP ed al Variegato di Castelfranco IGP, al Miele ed al Mondo delle Api, al Mestieri del Casaro e del Norcino, alla Farina di Mais Biancoperla, al Fagiolo Borlotto Nano di Levada, all’Olio ExtraVergine d’Oliva “ColliTrevigiani DOP”, nonché ai prodotti della tradizione artigianale pasticcera trevigiana.

 

Domenica 20, Piazza Borsa ospiterà la finale della prova di cucina dedicata a cuochi non professionisti ed il pubblico potrà assistere, guidati dalla food-blogger trevigiana Angela Maci ( Sorelle in Pentola) ai cooking show con gli chef trevigiani.

 

I SALOTTI DEL GUSTO – Nei Salotti del Gusto, l’arte e la cucina diventano veramente un tutt’uno:  alle esposizioni artistiche curate da Chiara Casarin, fra cui brilla la personale di Pino Castagna, (Piazza Indipendenza, Palazzo dei 300 e Museo Santa Caterina), saranno accompagnati i finger food presentati dagli chef.

 

ATELIER DEL GUSTO E LA CENA DI SABATO 19 OTTOBRE – Nell’Atelier del Gusto la commistione cross-culturale fra prodotto tipico stagionale e la creatività degli chef e degli artisti raggiungerà il suo massimo.  Sabato 19 ottobre,  ore 20.30, la Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso, attrezzata come un perfetto teatro-ristorante, diverrà luogo di una performance assolutamente irripetibile. Il menu a più mani interamente dedicato ai temi, moderni eppure antichissimi, del rapporto Uomo-Natura, sarà arricchito dalla performance dei 2 artisti Patrizia Polese e Roberto Bertazzon. L’evento avrà un prezzo di 35,00 euro e sarà esclusivamente su prenotazione al numero 0422 440751 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio) oppure 337 310483

 

Orari e dislocazione dei tematismi enogastronomici potranno subire delle variazioni, per cui si consiglia di controllare sempre il sito www.trevisodrippingtaste.it on line dal 2 ottobre e la relativa pagina Facebook dedicata.