Sabato 5 aprile al Castello di Roncade la degustazione che mette a confronto tre tagli bordolesi di alto livello

Il Bordeaux è uno dei vini francesi maggiormente conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e il castello di Roncade si prepara a celebrarlo in “Bordolesi in castello: i grandi bordolesi a confronto”, una degustazione che propone due tra i più famosi Château di Bordeaux e Villa Giustinian del Castello di Roncade.

 

“Il Castello di Roncade – dichiara il barone Vincenzo Ciani Bassetti – ha costruito nel corso degli ultimi cinquant’anni una tradizione di tagli bordolesi d’alto livello, che risale al viaggio in Gironda dei primi anni sessanta di mio padre, il barone Giovanni Ciani Bassetti, grande appassionato di vini francesi.  Prima di allora  non si può davvero affermare che l’Italia potesse vantare vini evocativi di nota eccellenza, quali ad esempio i grandi cru di Bordeaux. Oggi, invece, questo tipo di produzione che  si è diffusa anche in altre regioni italiane, nel  castello di Roncade si è particolarmente raffinata, seguendo l’impostazione familiare e  grazie alla continua ricerca e all’acquisizione di nuovi vigneti e strumenti di produzione”.

 

L’annata in degustazione è il 2007, considerata una delle migliori degli ultimi anni e i vini proposti sono: Villa Giustinian 2007 – Castello di Roncade, uno dei primi vini stile bordolese prodotti nel nostro paese, Château Pichon Longueville, Comtesse de Lalande, 2007 2ème Cru Classé, - Châeau Haut-Brion 2007 Premier Cru Classé.

La degustazione è moderata da Claudio Borin, titolare dell’Enoteca Ombre Rosse, inizia alle ore 17.30 di sabato 5 aprile. Si rivolge agli appassionati e a tutti coloro che vogliono riscoprire il valore del vino delle nostre terre e delle nostre cantine ed ha un costo di €50,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni:  wwww.castellodironcade.comdiego@castellodironcade.com; Tel 346 5940280

 

PRIMAVERA IN CASTELLO - Primavera in Castello è la mostra mercato delle eccellenze del made in Italy in programma il 5 e 6 aprile 2014 al Castello di Roncade (TV). Oggetti d’artigianato, delizie enogastronomiche, prodotti bio e manufatti di alta qualità affiancati da un ricco programma culturale, volto a valorizzare al meglio la realtà che ci circonda.