L’Ordine dei Geologi della Basilicata, con Extrageo (spin-off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata che si occupa di conservare e promuovere il patrimonio geologico presso il grande pubblico) e le Cantine del Notaio organizzano sabato 10 ottobre un geoevento che si inserisce nel fitto calendario della Settimana del Pianeta Terra (4-11 ottobre), il festival delle geoscienze diffuso in tutta Italia con oltre 50 eventi per far conoscere e valorizzare il patrimonio geologico del nostro Paese.

L’evento “LE CANTINE DELL’AGLIANICO E I TUFI VULCANICI DEL VULTURE TRA GEOLOGIA ED ENOLOGIA” inizierà al mattino alle ore 10 presso la biblioteca comunale di Rionero in Vulture per proseguire con un percorso tematico lungo affioramenti di depositi piroclastici rappresentativi e nelle cavità antropiche (cantine) scavate nel tufo.

Verranno spiegate le peculiarità geologiche, deposizionali e mineralogiche dei depositi piroclastici del Vulture.

BASILICATA – Monte Vulture

Nel pomeriggio si andrà alla scoperta del vino Aglianico del Vulture con una visita nelle antiche grotte risalenti al 1600, che si trovano in un antico palazzo ed erano utilizzate già dai Padri Francescani.

Questi antri naturali scavati nel tufo vulcanico, grazie ad un perfetto e naturale equilibrio di temperatura, umidità costante e ventilazione, garantiscono condizioni eccezionali di affinamento dei vini Aglianico del Vulture, che vi riposa all’interno di barrique di rovere francese. Tutte collegate tra loro, le grotte si sviluppano nel sottosuolo del paese, creando un percorso sotterraneo di grande suggestione e si irradiano da una piccola e deliziosa piazzetta, chiamata Facìle, tipica dell’architettura locale.

Il Facìle, con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo conseguente allo scavo delle grotte nel tufo, raccoglieva le acque piovane: era di fatto una specie di conca, una sorta di “bacìle”, termine da cui deriverebbe, per l’appunto, l’espressione dialettale “Facìle”.

L’ingresso è libero, previa iscrizione obbligatoria entro il 06/10/2020: segreteria@geologibasilicata.it