Una quindici giorni dedicata ai suoi vini e di un martedì 4 giugno davvero speciale

E’ iniziata venerdì 17 maggio la quindici giorni dedicata ai vini di una delle aziende che rappresentano al meglio l’eccellenza enologica di Firenze: Testamatta Bibi Graetz di Fiesole (Fi).

In queste due settimane si potrà degustare una selezione di etichette a mescita proposte ai clienti del Golden View, tra i bar/ristoranti più attivi in città grazie anche ad appuntamenti speciali spesso dedicati al vino ed alla musica di qualità.

Martedì 4 giugno sarà la volta di una serata oltremodo particolare in cui aperitivo e cena, a cura del Golden View, ruoteranno intorno ai vini di Testamatta: martedì, infatti, si potrà non solo degustare all’ora dell’aperitivo i vini di Bibi Graetz, ma anche, previa prenotazione, partecipare ad una cena speciale in abbinamento con i vini dell’azienda.

Alla stampa ed agli operatori sarà dedicata, sempre martedì 4 giugno, una degustazione di vecchie annate di Colore, vino punta dell’azienda che ricorda, per eleganza, complessità ed armonia, i vini di Borgogna.

Testamatta Bibi Graetz (www.bibigraetz.com), che produce annualmente 80.000 bottiglie, è di proprietà di Bibi Graetz, artista di nascita e vignaiolo per scelta. Dopo aver studiato al Liceo artistico ed all’Accademia di belle Arti si è lasciato corteggiare dal mondo del vino, che adesso è parte integrante della sua vita. Tutto ha avuto inizio nella vigna di Firenze, a Vincigliata, a pochi chilometri da Firenze. Con soli due ettari e mezzo di terreno vitato situato nella tenuta del castello di Vincigliata, Graetz ha iniziato a produrre le prime bottiglie nel 2000 intraprendendo un percorso davvero interessante che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Oggi gestisce 50 ettari vitati situati a divisi fra Vincigliata, Fiesole, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Rufina, San Casciano, Panzano, Montefili, Lamole, Siena, Isola del Giglio, Isola d’Elba.

Tra i vini più rinomati dell’azienda ricordiamo Testamatta Igt 100% Sangiovese, Il Soffocone di Vincigliata Igt, 90% Sangiovese e 10% tra Canaiolo e Colorino, Colore, bland di Sangiovese, Colorino e Canaiolo, e La Bugia, da uve Ansonica, figlia di una coltivazione eroica sull’Isola del Giglio dove Bibi Graetz produce dal 2002. Appassionato di vecchie vigne, riesce ad ottenere il meglio da terreni che gestisce con estrema passione e competenza. È lui stesso, infatti, che si occupa sia della parte agronomica che della cantina.

Frutto della sua anima artistica sono le etichette, quadri dipinti dallo stesso Bibi Graetz che accompagnano i vini in Italia e nel mondo.