Per la Tenuta del Buonamico si è aperta una stagione di premi e importanti riconoscimenti. Le medaglie d’oro e d’argento arrivano dal prestigioso Concours Mondial de Bruxelles alla cantina lucchese, pronta a brindare a un’estate da podio!

Sale sul gradino più alto il Cercatoja 2017, il Toscana Igt nato da Sangiovese al 60%, Syrah al 20% e Cabernet Sauvignon al 20%, subito seguito da ViVi 2021, Toscana Igt prodotto con uve di Vermentino in purezza.

Tenuta Buonamico

Medaglie significative che, nel caso del ViVi, si affiancano al riconoscimento ottenuto poco tempo fa alla 6^ edizione di Vermentino DaMare 2022, concorso organizzato da Officine del Vino e svoltosi al Twiga di Marina di Pietrasanta, eleggendo, in maniera definitiva, il ViVi di Tenuta del Buonamico come il vino bianco simbolo dell’estate 2022.

Cercatoja 2017

Elegante, equilibrato e di ottima struttura, il rosso Cercatoja 2017 si caratterizza per un bel rosso rubino intenso. I profumi richiamano la frutta matura, le spezie, accenni di cacao e di fiori, un mix che si ritrova in un gusto corposo e intenso, con un tannino bilanciato e vellutato. Un vino perfetto per un menù a base di carne ma adatto anche per i formaggi stagionati o per essere assaporato da solo.

Cercatoja

ViVi 2021

Di contro il Vermentino ViVi 2021 sprigiona tutta la sua freschezza e la sua gradevole acidità. Il colore paglierino con riflessi verdognoli invita alla beva… un assaggio che si apre tra note floreali, aromi mandorlati e sapidità. Il vino che non può mancare sulle tavole e per la convivialità estiva.

ViVi

Tenuta del Buonamico

Sotto la Doc Montecarlo, è una storica realtà della Lucchesia che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale di tutto rispetto, volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona. La svolta avviene nel 2008, quando Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della Tenuta, per proseguire nella produzione di vini di qualità, testimoni di un importante passato.

Oggi, la Tenuta del Buonamico abbraccia 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà), produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e comprende anche una raffinata varietà di oli. In aggiunta a tutti i servizi legati a un’efficiente cantina, la Tenuta del Buonamico ha un magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere a 360°.

Tenuta Buonamico

A diretto contatto con la natura e immerso nel verde delle colline lucchesi, il Wine Resort offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il Ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana