8 vini d’eccezione, 8 piatti creati ad hoc da 8 foodbloggers

Dopo il successo riscosso a Londra e nelle diverse città d’Italia, il tour continua. Eccoci con un nuovo appuntamento del Taste&Match, serata ideata da FernandoWine (oste d’eccezione di Winexplorer) che, partendo da otto bottiglie di eccezione propone abbinamenti con otto piatti creati ad hoc da altrettanti foodbloggers. Questa volta la serata farà tappa nuovamente a Roma Oltre al cibo e al vino ci sarà anche un altro grande protagonista dell’eccellenza gastronomica italiana: l’olio extra vergine di oliva, per la precisione una DOP umbra.

Tutto è cominciato con @FernandoWine, l’account Twitter dell’enoteca online www.winexplorer.it. Un modo per farsi conoscere e stringere rapporti con appassionati di vino, amatori e professionisti. Sin dall’inizio, un’attenzione speciale è stata riservata ai foodbloggers, maestri di cerimonia della comunicazione enogastronomica virtuale e alleati imprescindibili del viver bene: che cosa meglio di una ricetta originale per una buona degustazione?

 

I primi post timidi, nello stile di Fernando, mascotte del sito e galantuomo d’altri tempi, che presentandosi si solleva il cappello. Poi il ghiaccio si rompe, i sorrisi si aprono, i #FF si susseguono e nasce una nuova comunità che discute, si confronta, scambia battute e consigli. Così, poco a poco, nasce l’idea di organizzare un evento per conoscersi di persona e tradurre le proprie passioni in una festa di aromi e sapori. Di qui Taste & Match (su Twitter #tasteandmatch), serata di abbinamenti mirati di cibi e vini. Otto bottiglie d’eccezione e otto piatti creati ad hoc da altrettanti foodbloggers.

 

Il primo appuntamento organizzato da Fernando si è tenuto il 30 ottobre 2011 a Roma ed è proseguito, con grande successo, toccando città come Milano, Torino, Venezia e Londra (guarda il video). Cento persone partecipano alla serata, assaggiando e degustando, con la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sui vini in mescita e commentare direttamente con i cuochi i piatti cucinati al momento.

 

Ma il programma è ben più ampio. Prevede nei prossimi mesi un itinerario gourmand nelle principali città italiane ed europee, volto a esportare i sapori italiani e rafforzare i legami con i followers inglesi, francesi, belgi, svizzeri, tedeschi… La serata di Roma, è così la settima tappa di un percorso di ricerca e promozione, gusto e creatività. Allo scopo di coniugare l’attività di e-commerce con la gioia concreta di una serata tra amici. Nello stile dell’oste Fernando, un amante della tradizione assetato… di nuovi orizzonti.

 

Gli 8 foodbloggers di Taste & Match di  Roma:

Giovanna Cozzi di Burro e alici; Stefania Verardi di Food for the soul; Giulia Diacono di Amara dolcezza; Giulia Nekorkina di Rossa di sera; Claudia Tiberti di Verde cardamomo; Roberta d’Ancona di In cucina con Roberta; Patrizia de Angelis di I dolci nella mente; Annamaria Villani di B  per biscotto.

venerdì 21 Settembre 2012, dalle ore 20.00

presso la Scuola di cucina “Cuoche per caso”

Via Fabio Massimo 107 Roma