Qui sotto potrete trovare luoghi e date

EVENTI OTTOBRE E NOVEMBRE 2014

 

COCOFUNGO SPOSA LA CUCINA VEG! – DAL 25 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE

 

Partirà dalla città più affascinante del mondo, Venezia, e interpreterà il fungo come non lo avete mai visto prima. Torna Cocofungo, storica rassegna gastronomica trevigiana che nella nuova edizione presenterà tante gustose novità. Dopo aver raccontato il fungo in versione street-food, i ristoratori Cocofungo si apprestano a celebrare le proprietà salutistiche di questo prodotto autunnale, con una edizione che parlerà anche veg!  Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuno dei menu sarà dunque presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef. Ciascuna delle serate in programma dal 25 settembre al 31 ottobre andrà così a comporre, a fine rassegna, un menu vegetariano tutto da scoprire, realizzato esclusivamente con prodotti di qualità, a km zero. Le ricette, tutte scaricabili dal sito  www.cocofungoradicchio.it, faranno conoscere la creatività dei ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confocommercio).  Per informazioni:   www.cocofungoradicchio.it

 

TUTT’OLIO – 19 OTTOBRE 2014 -  MALCESINE (VR)

Domenica 19 ottobre la cittadina di Malcesine diverrà il palcoscenico di Tutt’Olio, l’evento che regalerà degustazioni, passeggiate tra gli oliveti e menù a tema per scoprire uno dei prodotti tipici del Garda: l’olio d’oliva. Il ricco programma della manifestazione permetterà di conoscerlo in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del nostro Paese.

Un evento unico che permetterà di visitare in modo originale la cittadina di Malcesine perdendo lo sguardo tra i suoi scenari mozzafiato.

 

BERE RESPONSABILE: UN AUTUNNO DA DEGUSTARE CON ONAV LOMBARDIA

 

Sarà un autunno all’insegna del meglio dell’enologia quello proposto da Onav Lombardia che farà conoscere le migliori produzioni italiane in una serie di appuntamenti per promuovere la cultura del vino e il bere consapevole. Lunedì 20 ottobre sarà la volta di “UmbriaTop a Milano” con le degustazioni delle produzioni di questa area del centro Italia.   Tutti i banchi di assaggio si terranno, dalle 19 alle 21.30, all’interno dello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano. Questo itinerario porta a Milano alcune delle più importanti realtà del mondo del vino. Il calendario degli appuntamenti sarà costantemente aggiornato sul sito www.onav.it.

TREVISO: DRIPPING TASTE  – L’ARTE NEL PIATTO RACCONTA LA GRANDE GUERRA

 

Raccontare, attraverso L’Arte nel Piatto, una delle pagine più drammatiche del Novecento. Rendere il cibo cultura per non far dimenticare la Grande Guerra, per dare un’interpretazione nuova alla cucina povera e rurale, a quella di trincea, alla zuppa del soldato, al rancio del fronte ma anche a quella aristocratica, sottolineando i contrasti che ogni conflitto porta con sé.  E’ dedicata alla celebrazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale l’edizione 2014 di TREVISO: DRIPPING TASTE, la rassegna organizzata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) che animerà le piazze della cittadina veneta il 18 e 19 ottobre, con un’importante anteprima a Oderzo sabato 11 ottobre. A partire dal primo settembre, il programma sarà on line su  HYPERLINK “http://www.trevisodrippingtaste.it” www.trevisodrippingtaste.it dove ci si potrà anche iscrivere ai diversi eventi e degustazioni. Tutte le novità si potranno scoprire anche attraverso la pagina Facebook Treviso Dripping Taste”.

IN BIANCO – 24 NOVEMBRE 2014 -  PALAZZO CARIGNANO – TORINO

Il 24 novembre 2014 al Palazzo Carignano di Torino va in scena “In Bianco”, l’evento che racconta le perle enologiche di alcune delle zone più vocate del mondo. Un ricco banco d’assaggio permetterà di scoprire i vini, rigorosamente “in bianco” di circa 100 cantine provenienti dalle regioni vinicole, italiane ed estere. Si tratta di un prestigioso appuntamento, affiancato al 48° Congresso AIS nazionale (Torino 22 e 23 novembre 2014), una degustazione aperta al pubblico, agli operatori di settore e alla stampa specializzata dove i grandi vini bianchi saranno protagonisti assoluti. Ad organizzarlo è ArtevinoStudio, dopo il grande successo de “Le Loro Maestà: il Nebbiolo e le Pinot Noir”, incontro tra vignerons di Borgogna e vignaioli di Langa.