Da oggi sono disponibili su App Store le nuove versioni aggiornate delle app I Ristoranti del Golosario e il Golosario Ricette per l’anno 2014, con tante novità

Apprezzata dai fruitori, scaricata da migliaia di utenti: è I Ristoranti del Golosario, l’app firmata da Paolo Massobrio, online da oggi sull’App Store nella versione 2014. Per scaricare l’applicazione (UNIVERSAL, quindi fruibile sia su iPad sia su iPhone o iPod Touch senza dover essere acquistata più volte), basta collegarsi con il proprio dispositivo mobile all’Apple Store e cercare “Golosario ristoranti” oppure connettersi alla pagina su App Store.

L’app recensisce circa 2.500 locali, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria e Costa Azzurra, ed è uno strumento indispensabile e affidabile per vivere quello che viene definito “turismo enogastronomico”.

Ma il vero punto di forza di questa app è il suo continuo aggiornamento. Innanzitutto con un notiziario online, consultabile direttamente dall’iPhone o dall’iPad, aggiornato quotidianamente con news del mondo dell’alimentazione e della gastronomia. Poi con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell’arco dell’anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. Questo giorno per giorno.

Tra le novità di questa edizione, una grafica più funzionale, con la rubrica sulla destra (nella sezione guida) e maggiori informazioni utili direttamente dall’elenco ristoranti.

Ma soprattutto, la possibilità di filtrare i risultati per voto, prezzo e distanza, utilizzabile sia dalla sezione “intorno a me” che dalla sezione “guida”. Come l’anno scorso, dalla sezione “intorno a me”, è possibile, tenendo premuta la località desiderata per un paio di secondi, ricercare i locali circostanti anche di posizione remote: funzione molto comoda per pianificare la propria sosta durante viaggi e vacanze (anche in questo caso, è attivo il nuovo filtro).

Confermata, come gli anni scorsi, la navigazione tramite mappe, tom tom e waze; la possibilità di segnalare a un amico; l’inserimento di note personali e la possibilità di salvare i propri locali preferiti nell’apposita sezione.

L’app è personalizzabile con l’aggiunta di note (consultabili dal solo utente) e prevede la possibilità di selezionare i “propri locali” per una veloce consultazione e di condividere via mail le recensioni.

I Ristoranti del Golosario 2014 è in vendita al prezzo di euro 7,99.

 

Ma le novità delle App realizzate da Comunica non finiscono qui: da oggi è disponibile anche la nuova versione aggiornata de Il Golosario Ricette, l’app firmata da Paolo Massobrio fruibile sia su iPad sia su iPhone o iPod Touch senza dover essere acquistata più volte.

Per scaricarla, basta collegarsi con il proprio dispositivo mobile all’Apple Store e cercare “Golosario Ricette” oppure connettersi alla pagina su App Store.

Il Golosario Ricette, nasce dall’esperienza di successo di Adesso, il libro per la famiglia che Comunica Edizioni pubblica dal 2008. Da qui un completo ricettario aggiornato nell’edizione 2014 di oltre 700 ricette, originali e facili da eseguire in casa con i consigli dell’esperta Giovanna Ruo Berchera. Per ogni ricetta, corredata da foto, vengono indicati il grado di difficoltà, i tempi di realizzazione e cottura (nonché eventuali altri tempi aggiuntivi) e l’occasione ideale nel quale cucinarla. Suddivise in “antipasti”, “primi”, “secondi”, “contorni”, “dolci”, “piatti unici”, “ricette base” e “conserve”, le ricette sono spiegate passo passo, dagli ingredienti alla messa in tavola. Tra le opzioni utili, il blocco note, per personalizzare ogni preparazione, la possibilità di crearsi un ricettario personale selezionando le ricette preferite e condividere le ricette con un amico via mail. Con l’opzione lista della spesa, inoltre, è possibile organizzare facilmente gli acquisti degli ingredienti necessari; con la ricerca incrociata sarà immediato individuare la ricetta adatta per ogni situazione, scegliendo la categoria, il tempo, la difficoltà e l’occasione, fino agli ingredienti che sono in casa.

 

Il Golosario Ricette è in vendita al prezzo di 6,99 euro.