Dal 18 al 21 luglio, appuntamento nel borgo di Barolo tra musica e letteratura, con il cibo di strada regionale più divertente e gustoso, la musica e i giochi di Cocina Clandestina!

Torna il festival rock di letteratura e musica in collina Collisioni, in programma dal 18 al 21 luglio a Barolo, nel cuore delle Langhe. Ma quest’anno non ci saranno solo musica, pop-star internazionali, stelle del cinema e della letteratura: grazie allo spazio culinario Street Food Italy ci sarà anche l’occasione per degustare alcune delle migliori specialità gastronomiche, tutte rigorosamente italiane.

Per scoprire e vivere insieme nuove collisioni regionali, Street Food Italy parte dalle migliori eccellenze del Piemonte, passando per la Toscana e scendendo fino alla Campania, dando vita ad un festival nel festival interamente dedicato al meglio del cibo di strada made in Italy: ravioli al plin con tartufo fresco, salumi toscani e grissini piemontesi, conchiglioni pomodoro n’mozzarella, uovo cucinato a bassa temperatura con Perlage di tartufo, polpette al sugo, bruschette, burro e acciughe e molto altro ancora. Il menù completo è disponibile su www.streetfooditaly.it.

Novità assoluta della prossima edizione di Collisioni, “Street Food Italy” nasce da un’idea di Tartuflanghe, azienda storica dell’eccellenza alimentare italiana, famosa in tutto il mondo per il suo tartufo fresco e i suoi prodotti innovativi. Assieme ad altre quattro importanti aziende alimentari, il tartufo Tartuflanghe si è unito in questa avventura al riso Acquerello, ai salumi toscani Savigni, alla pasta di Gragnano di Pastificio dei Campi, ai grissini e agli snack bio di La Buona Terra. Il tutto è reso possibile dal supporto dei partner tecnici DOpla, azienda dedicata all’art de la table monouso e Libra, specializzata in forniture per la ristorazione.

 

Queste importanti eccellenze italiane si tramuteranno in travolgenti collisioni culinarie nelle fantastiche creazioni di Christian Milone (Trattoria Zappatori di Pinerolo), Eugenio Boer (Fishbar de Milan a Milano) e Giuseppe Iannotti (Ristorante Krèsios a Telese Terme) alcuni dei giovani chef più promettenti e talentuosi del momento, che offriranno al grande pubblico del festival la loro interpretazione di street food a base di eccellenti prodotti italiani.

 

Per tutte le giornate di Collisioni e fino a notte fonda, farà da sottofondo la musica travolgente di Marco e Francesco di Cocina Clandestina con la loro Food Jockey Consolle, una consolle fuori dall’ordinario che vede affiancati piatti per i vinili e piastre ad induzione, per proporre ogni giorno una selezione musicale che accompagnerà il menù dei tre chef.

Sabato 19 e domenica 20 Luglio, inoltre, gli ospiti potranno giocare, previa iscrizione, al Killer Kitchen Karaoke una rivisitazione food del più classico degli intrattenimenti, in cui i partecipanti dovranno scegliere un brano musicale e cantarlo senza interrompersi nonostante la lunga serie di “torture gastronomiche” che Marco e Francesco infliggeranno loro. Infine, Cocina Clandestina e Street Food Italy daranno vita ad una Nazionale di Calcetto molto particolare: la Street Food Ball Italy, una squadra formata da chef, addetti in sala e foodies che sfiderà nel Campetto Centrale di Barolo una formazione di produttori di vino, professionisti del settore e semplici intenditori!

 

Collisioni si conferma dunque un luogo dove protagonista non è solo la musica, ma anche alcune delle migliori eccellenze del made in Italy, dall’agroalimentare alla letteratura, in un’unione fortunata di talenti che racconta tutto il bello e il buono del nostro paese