Home News Sette cantine campane aderenti al Movimento Turismo del vino protagoniste di un’insolita...

Sette cantine campane aderenti al Movimento Turismo del vino protagoniste di un’insolita cena degustazione per il Fuori Milano Golosa

0
14

Milano – venerdì 11 ottobre

Una degustazione insolita, in cui vino e piatti di provenienza diversa saranno incrociati in una sfida a colpi di forchetta sarà di scena il prossimo 11 ottobre in occasione di Fuori Milano Golosa, l’evento che precede la manifestazione Milano Golosa del astronauta Davide Paolini- dal 12 al 14 ottobre – con i vini di sette delle aziende aderenti al Movimento Turismo del vino della Campania.

Venerdì 11 ottobre  i ristoranti associati Unione Italiana Ristoratori saranno il palcoscenico di un eterno dilemma: Nord e Sud, grande sfida o straordinario connubio ? Ogni menu degustazione vedrà confrontarsi due golose coppie, vino del Nord e piatto del Sud – vino del Sud e piatto del Nord. Per la Campania l’abbinamento è con il Trentino Alto Adige e sarà ospitato dal ristorante GLOBE di Piazza Cinque Giornate, 1/A (Tel. 02.55181969).  A decretare la coppia vincitrice e l’abbinamento migliore saranno gli appassionati golosi.

Per la Campania è stato scelto l’Aglianico, vitigno rappresentativo della vivacità enologica della regione, sia vinificato in purezza che come blend. Ecco l’elenco dei vini campani in degustazione:

Cantine Astroni – Rais – Aglianico 2010 – Campania Igt

Grotta del Sole – Tenuta Vicario Aglianico 2011 – Campania Igt

Villa Matilde – Rocca Dei Leoni – Aglianico 2010 – Igt Campania

Castello Ducale – Contessa Ferrara- Aglianico Amaro -Igt Terre Del Volturno 2008.

Feudi Di San Gregorio – Taurasi Docg 2009

La Guardiense –  Lucchero Aglianico 2010 – Guardiolo Doc

Terredora – Taurasi Fatica Contadina Docg 2008