Milano – venerdì 11 ottobre
Una degustazione insolita, in cui vino e piatti di provenienza diversa saranno incrociati in una sfida a colpi di forchetta sarà di scena il prossimo 11 ottobre in occasione di Fuori Milano Golosa, l’evento che precede la manifestazione Milano Golosa del astronauta Davide Paolini- dal 12 al 14 ottobre – con i vini di sette delle aziende aderenti al Movimento Turismo del vino della Campania.
Venerdì 11 ottobre i ristoranti associati Unione Italiana Ristoratori saranno il palcoscenico di un eterno dilemma: Nord e Sud, grande sfida o straordinario connubio ? Ogni menu degustazione vedrà confrontarsi due golose coppie, vino del Nord e piatto del Sud – vino del Sud e piatto del Nord. Per la Campania l’abbinamento è con il Trentino Alto Adige e sarà ospitato dal ristorante GLOBE di Piazza Cinque Giornate, 1/A (Tel. 02.55181969). A decretare la coppia vincitrice e l’abbinamento migliore saranno gli appassionati golosi.
Per la Campania è stato scelto l’Aglianico, vitigno rappresentativo della vivacità enologica della regione, sia vinificato in purezza che come blend. Ecco l’elenco dei vini campani in degustazione:
Cantine Astroni – Rais – Aglianico 2010 – Campania Igt
Grotta del Sole – Tenuta Vicario Aglianico 2011 – Campania Igt
Villa Matilde – Rocca Dei Leoni – Aglianico 2010 – Igt Campania
Castello Ducale – Contessa Ferrara- Aglianico Amaro -Igt Terre Del Volturno 2008.
Feudi Di San Gregorio – Taurasi Docg 2009
La Guardiense – Lucchero Aglianico 2010 – Guardiolo Doc
Terredora – Taurasi Fatica Contadina Docg 2008