Oltre 150 professionisti del vino si sono dati appuntamento a Serrapetrona per l’anteprima della manifestazione dedicata al vitigno autoctono Vernaccia Nera

Si avvicina l’appuntamento con Appassimenti Aperti, la manifestazione che ogni anno a Serrapetrona (Macerata) celebra un grande vitigno autoctono: la Vernaccia Nera. Il 9 e il 16 novembre le cantine apriranno le porte per raccontare i segreti di questa perla della produzione vinicola marchigiana grazie all’organizzazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona DOCG e del Serrapetrona DOC e del Comune di Serrapetrona.

Nell’ultimo week end, sabato 25 e domenica 26 ottobre, si è svolta “Aspettando Appassimenti Aperti”, anteprima riservata a sommelier e operatori professionali del mondo del vino. Oltre 150 sommelier provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel magico borgo del maceratese per degustare e apprezzare la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il Serrapetrona DOC. Liguria, Puglia, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo e Marche le regioni di provenienza delle diverse delegazioni di professionisti, accolti dal sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, dal direttore dell’IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini) Alberto Mazzoni e dai produttori, guidati dai coordinatori del comitato di tutela della Vernaccia di Serrapetrona DOCG, Franca Malavolta, e del Serrapetrona DOC, Costantino Grilli.

I sommelier sono stati introdotti al mondo del vitigno autoctono Vernaccia Nera con un iniziale convegno tecnico guidato dai sommelier marchigiani Piergiorgio Angelini e Stefano Isidori, a cui è seguita la degustazione delle diverse tipologie che si ottengono dallo stesso vitigno (lo spumante Vernaccia di Serrapetrona Docg nelle versioni dolce e secco, e il vino fermo Serrapetrona Doc, nelle versioni da uva appassita o meno). Successivamente le delegazioni hanno potuto visitare direttamente gli appassimenti e le diverse cantine della zona, approfondendo tecniche di coltivazione e di lavorazione specifiche dei singoli produttori.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è ora per le domeniche del 9 e del 16 novembre, quando Serrapetrona si accenderà con degustazioni in piazza e visita alle cantine protagoniste di Appassimenti aperti: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona e Azienda Agricola Colleluce.

 

Appassimenti Aperti

Domenica 9 e domenica 16 novembre 2014

Serrapetrona (Macerata)

Apertura stand ore 11

Servizio navetta gratuito per la visita alle cantine attivo dalle ore 14

web: www.appassimentiaperti.it

facebook: Appassimenti aperti

email: info@appassimentiaperti.it

tel: 0733.908321 (Comune di Serrapetrona)