21,22 e 23 novembre all’Az. Petra di Suvereto. Organizzata dai Preparatori d’Uva in collaborazione con il gruppo Terra Moretti

La Scuola Italiana di Potatura della Vite sbarca in Maremma e apre una sede all’Azienda Petra di Suvereto (Li), grazie alla collaborazione fra i suoi ideatori Simonit&Sirch  Preparatori d’Uva e il gruppo Terra Moretti. Dopo il Chianti, anche la Maremma ospita quindi i corsi di questa scuola unica nel suo genere a livello europeo, presente da 6 anni nelle principali regioni del vino italiane e già frequentata da centinaia di persone.

 

Aperta a tutti (addetti ai lavori, studenti, appassionati del verde e di natura), la Scuola si articolerà in 4 giorni di lezione per un totale di 32 ore formative. I primi tre giorni sono in programma il 21, 22 e 23 novembre, con 24 ore di corso focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a taglio corto e lungo. Saranno date nozioni di anatomia, morfologia e patologia della vite. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, con dimostrazione di potatura in vigneto da parte dei tutor (in cui verranno evidenziate manualità e postura corrette) e esercitazioni individuali di potatura. Il quarto giorno si terrà nella primavera 2014 per la gestione dei lavori in verde. A chi supererà gli esami finali sia di potatura secca che di potatura verde, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Il costo è di 320 €. Per gruppi di più di 5 persone, sconto del 10%. (288 €).

Date e programmi dettagliati si trovano sul sito www.simonitesirch.it, dove si possono anche fare le iscrizioni online.

 

L’obiettivo della Scuola è insegnare il Metodo di potatura ramificata della vite messo a punto da Simonit&Sirch e ormai adottato da oltre 130 fra le principali cantine italiane ed europee.

“Una volta che si apprende il nostro metodo, si è poi in grado di potare su tutte le forme dei vigneti- spiega Marco Simonit – Abbiamo osservato che le grosse ferite da taglio compromettono il sistema linfatico della vite perché provocano il disseccamento interno del legno e che le piante così potate invecchiano precocemente. Perciò abbiamo messo a punto un sistema di potatura conservativa rispettosa dell’integrità e della continuità del flusso linfatico della pianta. Una potatura ramificata, con piccoli tagli sul legno giovane, orientati sempre sullo stesso lato (per separare il legno vivo da quello secco che si forma dopo un taglio di potatura), poco invasivi. Le piante con un sistema linfatico integro mostrano maggiore omogeneità di risposta vegeto – produttiva, si sviluppano in modo omogeneo, sono più longeve e costanti nella qualità del prodotto.”

 

L’azienda Agricola Petra, fondata nel 1997 da Francesca e Vittorio Moretti, è un progetto nato dalla terra per dar valore alla terra. I circa cento ettari vitati che oggi compongono il patrimonio vitivinicolo della proprietà nascono da un preciso disegno intorno alla vigna. “Il nostro è un territorio ricco di testimonianze viticole ed enologiche che risalgono già al tempo dei Greci e degli Etruschi – racconta Francesca Moretti, presidente di Petra – una storia e un sapere che abbiamo la responsabilità di valorizzare e di interpretare attraverso i nostri vini. Il lavoro realizzato con tanta passione in questi anni ha avuto una naturale evoluzione nell’apertura della sede della Scuola Italiana di Potatura della Vite. Dopo l’esperienza in Franciacorta abbiamo voluto condividere il nostro percorso e la nostra esperienza anche in Toscana. Partire dalla vite e dalla sua cura significa infatti operare non solo sul rispetto delle tipologie delle coltivazioni tradizionali ma anche confermare la nostra attenzione alla cultura del territorio.”

Per informazioni e iscrizioni:

www.simonitesirch.it,  mail:  scuola@preparatoriuva.it, Tel. 0432.752417