Too Good To Go si impegna contro gli sprechi alimentari post-natalizi e lancia l’iniziativa #SaveThePanettone. i consigli dei Maestri Iginio Massari e Vincenzo Santoro per “far durare il Natale più a lungo”.

Il 2020 si è senza dubbio caratterizzato come un anno diverso dagli altri, soprattutto per quanto riguarda le festività natalizie: complici le restrizioni di movimento e l’obbligo di evitare assembramenti, si sono evitate le tavolate numerose e si è assistito a una riduzione dei consumi (Indagine Coldiretti/Ixè 2020).

Per la prima volta si è assistito a un calo dello spreco alimentare domestico, anche se il dato appare ancora preoccupante: infatti, il valore dello spreco settimanale medio per famiglia ammonta a 4,9 euro che, sommato agli sprechi della filiera di produzione e distribuzione di quest’anno, determina un costo totale di circa 10 miliardi di euro (https://www.sprecozero.it/waste-watcher/).

Considerando che il settore panettone, pandoro e dolci natalizi sforna da solo 78 mila tonnellate di panettoni all’anno (https://www.ilsole24ore.com/art/panettoni-i-produttori-e-gia-natale-ma-ancora-molta-incertezza-ordini-AD4pNmv), Too Good To Go, l’app n.1 contro lo spreco alimentare, esorta a “Far durare il Natale più a lungo”, invitando gli esercenti commerciali e i cittadini a salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le Feste.

E ora che le festività sono concluse, prende l’impegno di aiutare i propri partner a fornire un’ultima occasione a quei prodotti natalizi, panettone in primis, che rischiano di essere dimenticati e quindi sprecati dopo il 6 gennaio.

Attraverso l’iniziativa “Save The Panettone”, per tutto il mese di gennaio e fino alla data simbolica del 3 febbraio, il giorno di San Biagio – quando a Milano per tradizione si assapora l’ultima fetta di panettone per scongiurare i malanni – gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati.

L’impegno di Too Good To Go, infatti va oltre l’app e continua con la campagna di sensibilizzazione e informazione verso i consumatori Condividi, Conserva, Crea, che ha avuto inizio a dicembre e che ora vede il proprio coronamento attraverso i consigli e le ricette per non sprecare neanche una fetta di panettone.

Protagonisti d’eccezione il Maestro Iginio Massari e il Maestro Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano, due istituzioni quando si parla del dolce tipico natalizio.