Dal 12 ottobre al 17 novembre a San Zeno di Montagna, patria della castanicoltura veronese

A San Zeno di Montagna, sul monte Baldo, conosciuto da secoli come il “Giardino botanico d’Italia” per la varietà della sua flora, esiste una millenaria tradizione castanicola. Ora che è tempo di castagne, cinque ristoranti di San Zeno propongono, dal 12 ottobre al 17 novembre 2013, la sedicesima edizione della rassegna “San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese”, che vede sfilare in tavola interi menù degustazione a base di castagne, in abbinamento con il vino rosso del territorio, il Bardolino, tornato negli ultimi anni, grazie alla sua ritrovata identità territoriale, al centro dell’interesse dei consumatori e della critica enologica, e con il Monte Veronese, il formaggio dop proveniente dagli alpeggi estivi del Baldo e della Lessinia.

Per più di un mese gli chef dei ristoranti Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna Kus preparano quotidianamente piatti a cavallo fra tradizione e innovazione. Così, accanto al classico minestrone di marroni, tipico di San Zeno di Montagna, è possibile gustare ricette quali – giusto a titolo d’esempio – il baccalà mantecato alle castagne con la polenta, gli gnocchi di ricotta e marroni al burro di malga con pesto autunnale di zucca, porcini e noci, la tartare di ricotta, castagne e zucca su letto di radicchio scottato, l’insalatina di castagne e Monte Veronese con pistacchi e citronette al tabasco o il timballo di castagnaccio con fonduta di cioccolato bianco e marron glacè.

“Ancora un volta – dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – l’autunno gastronomico del monte Baldo vede fianco a fianco i ristoratori di San Zeno, il Bardolino e il formaggio Monte Veronese, per proporre un incontro con le tradizioni e i sapori del nostro territorio. Una ghiotta occasione per venire a visitare le terre del Bardolino al di fuori del periodo turistico estivo”.

I prezzi dei menù, che comprendono una bottiglia di Bardolino ogni due persone, vanno dai 35 ai 45 euro. Nei locali aderenti è anche possibile pernottare.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino in collaborazione con l’associazione ristoratori di San Zeno di Montagna, il Consorzio di promozione turistica Lago di Garda è… e il Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese e si avvale del sostegno della Regione Veneto e del patrocinio della Camera di Commercio di Verona.

I menù completi sono disponibili sul sito www.ristosanzeno.it