Partito da Torino nel febbraio scorso, il Salone del Vermouth si presenta a ottobre su due fronti: Firenze e Bologna in un weekend che vedrà il capoluogo toscano e quello emiliano trasformarsi in un autentico laboratorio di gusto dedicato al più celebre vino fortificato nato nel capoluogo piemontese nel lontano 1786.

Salone del Vermouth dà appuntamento sabato 5 ottobre a Firenze e domenica 6 ottobre a Bologna, e in entrambi i casi ad ospitare il Salone del Vermouth saranno gli spazi del The Social Hub, rispettivamente in viale Spartaco Lavagnini e in via Fioravanti.

Qui sarà possibile, con un sistema di acquisto token, assaggiare tutti i vermouth in degustazione, sia lisci che in miscelazione. Il weekend a cavallo dell’Appennino rappresenterà inoltre il momento clou di una settimana di appuntamenti fuori-salone che, tanto a Firenze quanto a Bologna, vedrà coinvolti alcuni dei più interessanti ristoranti e cocktail bar cittadini per una serie di eventi a tema, da degustazioni a guest fino a cene in pairing.

Vermouth

All’evento, ideato dal progetto in ambito mixology MT Magazine, curato da Laura Carello, in collaborazione con la testata Il Forchettiere e l’agenzia di organizzazione eventi To Be, parteciperanno alcuni fra i migliori produttori di vermouth al mondo.

Non solo le grandi aziende che hanno contribuito a tenere alte le insegne dal punto di vista produttivo e comunicativo in Italia e all’estero, ma anche piccole realtà di nicchia che giocano il ruolo di ambasciatori locali per la capacità di comunicare le peculiarità del territorio di riferimento.

Nella due giorni, i produttori saranno protagonisti con le proprie declinazioni tradizionali del vino sabaudo – rosso, rosé, dry, extra dry e bianco – e con personali interpretazioni sul tema, con l’utilizzo di botaniche non canoniche secondo la tradizione piemontese.

Fuori salone e altro

Non solo: ogni giorno negli spazi del The Social Hub andranno in scena talk che approfondiranno il vermouth da angolazioni e prospettive differenti. A essere coinvolti saranno bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist e chef, chamati di volta in volta a raccontare aspetti ancora meno noti di questo affascinante mondo. Alla fine di ogni talk verrà servita una degustazione di vermouth di un produttore presente al Salone.

Salone del Vermouth

Le aziende presenti

Tra le aziende piemontesi già confermate non mancano brand storici come Carpano, Punt e Mes, Antica Formula o Martini, accanto ad altre realtà come Baldoria, Mu Vermout, Carlo Alberto, Mancino Vermouth, Vermouth Vico e Cantina del Gega. Dalla Toscana parteciperanno distillerie come Du.It Distilleria Urbana, mentre tra i partner tecnici per gli analcolici ci sarà Tassoni.

Un po’ di numeri

La prima edizione di Torino ha fatto registrare numeri impressionanti: oltre 5.000 ingressi a Palazzo Carignano, più di 40.000 degustazioni e la vendita di oltre 500 bottiglie al termine della rassegna. Circa 150 articoli sono stati pubblicati a livello nazionale, con 30 partner e oltre 500 ingressi nella sala talk.

Salone del Vermouth

Ventiquattro produttori di vermouth hanno partecipato attivamente, con il coinvolgimento di 420 giornalisti esperti del settore. Nei locali coinvolti, sono stati serviti oltre 3.000 cocktail a base vermouth, mentre 19 cocktail bar hanno proposto drink list dedicate, e 14 cocktail bar hanno partecipato alla Vermouth Contest Special Edition.

Sono state organizzate 10 masterclass, tutte sold out, e le visite ai Musei Carpano e Lavazza hanno arricchito l’esperienza.

Per info:
Marco Gemelli – 338.5624777
marcogemelli.press@gmail.com