Ripartono i corsi di Sabrage Academy, la prima accademia amatoriale italiana per diplomarsi sabreur (sciabolatori), con una grossa novità: coloro che hanno già un diploma di sabreur potranno cimentarsi nel Master Sabrage, un upgrade del primo diploma che attesterà la loro capacità di sciabolare bottiglie in grandi formati.

Sciabolare una bottiglia da 0,75, infatti, è solo il primo step per un appassionato di sabrage: lo step successivo è quello di sciabolare grandi formati, dalla magnum a formati superiori, 3 lt, 6 lt e così via. E per farlo (escludendo il formato magnum da 1,5 lt) c’è bisogno di ancora più tecnica, oltre che dei supporti adeguati a reggere la bottiglia (che non si può tenere con una mano solo, come richiesto dal rito del sabrage).

Gli aspiranti Master Sabreur si cimenteranno nella sciabolata di un formato da 0,75, una magnum e una jeroboam (3 litri) di Ca’ di Rajo, partner tecnico del corso di Master Sabreur di Sabrage Academy.

Sabrage Academy. Bottiglia magnum champagne

A ospitare il primo corso di Master Sabreur di Sabrage Academy del 11 novembre sarà il ristorante tipico milanese Testina Milano nel suo spazio Testina Eventi (via Abbadesse, 19 Milano).

Il corso si svolgerà in un’accogliente sala riservata con spazio esterno per l’esercitazione pratica di Sabrage, a seguire ci sarà la consegna dei diplomi e cena.

Per chi invece non ha ancora ottenuto il suo primo diploma di sabreur, il prossimo corso Sabreur è in programma l’8 ottobre sempre a Milano, da Testina.

Il corso di Sabrage prevede una parte teorica di circa 45 minuti e una parte pratica in cui ogni partecipante si esercita nella sua prima sciabolata.

Prima di scoprire tutti i segreti della sciabolata, si scopriranno storie e aneddoti legati sia al Sabrage sia al mondo delle bollicine: quante bollicine ci sono in un bicchiere di Champagne e perché, chi ha inventato e quando la coreografica gabbietta che tiene fermo il tappo (e prima, come veniva fissato?), a chi si serve per primo il vino a tavola, come si tiene il bicchiere, come si brinda, come si stappa una bottiglia di bollicine in modo tradizionale (una delle operazioni ritenute statisticamente più difficoltose, soprattutto per le donne, ma basta anche qui, sapere pochi trucchi per farlo in scioltezza).

Si prenota online su www.sabrageacademy.it

Per informazioni su come partecipare ai corsi oppure se si vuole portare un corso di Sabrage Academy nel proprio locale, scrivere a info@sabrageacademy.it oppure visitare il sito www.sabrageacademy.it

Francesca Negri Corso Sabrage Academy

SABRAGE ACADEMY

Imparare l’arte del Sabrage, la sua storia e lo straordinario mondo del vino raccontato in modo inedito e accattivante: nasce con questo obiettivo la prima e unica Sabrage Academy italiana, da un’idea della giornalista e wine tutor Francesca Negri, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri, dai romanzi Sex and the wine e Tutta colpa di un Ruinart Rosé a VINO prêt-à-porter, manuale pronto da indossare per vestire i panni di una wine lover in men che non si dica, edito da Mondadori (Rizzoli Illustrati).

«Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”», racconta Negri.

Sabrage Academy propone anche una sezione “Hire me”: gli insegnanti di Sabrage Academy sono infatti disponibili per praticare la Cerimonia del Sabrage in occasione di matrimoni, compleanni, feste di laurea, battesimi e così via.

Sono disponibili anche dei Gift voucher e dell’oggettistica dedicata agli appassionati di sabrage.