Parte su Sky Arte la quarta stagione di B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare, la docu-serie che attraversa l’Italia alla scoperta dei protagonisti dell’arte del vinificare e dei luoghi, veri e propri monumenti della vinificazione, che nascondono al proprio interno, oltre alla produzione del vino, opere d’arte contemporanea appositamente realizzate. B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) è in esclusiva su Sky Arte da martedì 24 settembre alle 20.40, in streaming su NOW e disponibile anche on demand.

La docu-serie in dieci episodi racconta, con la voce dei protagonisti, l’arte, la passione, la creatività e l’artigianalità nel mondo del vino. Una nuova frontiera del turismo e degli appassionati di arte, architettura e design.

Dagli episodi precedenti: Gorghi Tondi, le sorelle Sala

Le cantine oggi sono edifici che non hanno più solo uno scopo funzionale, ma anche l’ambizione di definire l’immagine del prodotto.

Dagli episodi precedenti: Cantine Lunae

Sono veri e propri luoghi di culto dove, il connubio tra vino, arte e architettura sempre più osmotico, prende le forme di progetti spettacolari, dove tradizione e innovazione si uniscono per soddisfare un pubblico sempre più esigente che non si accontenta più di valutare ciò che arriva nei calici, ma vuole conoscere i processi produttivi e con quale sensibilità si conducono i vigneti, all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Dagli episodi precedenti: Cantina Kurtatsch

Il primo episodio di Martedì 24 ottobre sarà dedicato ai 200 anni di terroir eno-culturale (SICILIA).

A seguire: Unconventional Franciacorta (LOMBARDIA); L’arte, il vino e il Rinascimento del territorio (PUGLIA – ABRUZZO); L’Oasi del vino (SICILIA); Bollicine di famiglia (LOMBARDIA); L’eleganza in una bottiglia (PIEMONTE – PUGLIA); Archienologia: la celebrazione del vino (LIGURIA – TRENTINO ALTO-ADIGE); La terra, l’anima del nostro mestiere (TRENTINO ALTO-ADIGE); Eccellenza per vocazione (VARIE REGIONI); Il lieto fine (VARIE REGIONI).