Auditorium Banco Popolare, Viale delle Nazioni, 4 ZAI – Verona. Giovedì 21 novembre 2013 – ore 17,30

Sono ormai tre anni che il Consorzio Valpolicella porta avanti con notevole impiego di risorse il progetto “Riduci Risparmia Rispetta”. Si tratta di una serie di azioni finalizzate ad accrescere l’ecosostenibilità della produzione vitivinicola del territorio, per salvaguardarne il pregio elevando contemporaneamente la qualità intrinseca del vino. Una tendenza che, da una parte, ha anticipato  le direttive europee in materia e dall’altra è andata incontro all’accentuata sensibilità e attenzione dei consumatori su questi temi.

Per tracciare un bilancio di quanto fatto finora soprattutto (ma non solo) in tema di lotta integrata, mettendo a confronto varie esperienze condotte nel comprensorio, e illustrare le strategie per il 2014, il Consorzio ha organizzato un convegno per giovedì 21 novembre 2013, alle 17.30, nell’Auditorium della Banca Popolare in Zai.

Ai saluti del presidente del Consorzio Christian Marchesini e di Graziano Bertarini, della Banca Popolare di Verona, co-organizzatore dell’evento, seguirà la relazione di Patrick Marcuzzo, del Centro di Ricerca per la Viticoltura CRA-VIT sull’annata 2013, difficile ma dagli esiti positivi. A seguire Stefano Casali, della Cantina Valpantena Verona , che con Renzo Caobelli e Alberto Franchi, del Consorzio Valpolicella, parleranno dell’esperienza condotta in Valpantena sulla difesa sostenibile dalle tignole, che verrà poi messa a confronto con quella portata avanti nella zona della Valpolicella Classica, su cui relazionerà Enrico Marchesini, del Centro Studi  AGREA.

Infine l’agronomo del Consorzio Renzo Caobelli spiegherà quali sono le linee di difesa integrata che verranno adottate per il 2014. A moderare il dibattito sarà la giornalista de L’Informatore Agrario Clementina Palese.