Le Strade del vino e dell’olio dell’Umbria, hanno dato vita al nuovo progetto di comunicazione turistico/enogastronomico/sociale dal titolo #tiportiamolumbria, una finestra sull’Umbria dell’olio, del vino, della ristorazione e della ricettività. Un video contest per supportare nella comunicazione e nella promozione le aziende agricole, i frantoi, le strutture ricettive e i ristoranti umbri associati.

Il Video contest è partito venerdì 20 marzo, primo giorno di primavera; ogni giorno alle ore 15.00, nei canali social delle Strade del vino e dell’olio dell’Umbria (www.facebook.com/StradeVinoeOlioUmbria/www.instagram.com/stradevinoeolioumbria/), sarà possibile entrare nelle aziende agricole, negli uliveti, nelle cantine, nelle sale degustazioni umbre, attraverso i video realizzati da chi questi luoghi li vive quotidianamente.

Ogni azienda partecipante realizzerà un mini video “fatto in azienda”, che mostrerà uno spaccato dell’Umbria rurale; sarà un reportage della vita in campagna, di chi ci sta lavorando, dove il sole splende, dove i fiori sbocciano, come si stesse preparando ad una festa, quando però fuori tutto è fermo.

Foto da La Strada del Sagrantino

Il progetto #tiportiamolumbria è realizzato dal Coordinamento Strade Vino e Olio Umbria, in partnership con la Strada dell’Olio extravergine di Oliva dop Umbria, la Strada del Sagrantino, la Strada dei Vini Etrusco Romana, la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini del Trasimeno e la Federazione Nazionale delle Strade dei Vini dell’Olio e dei Sapori d’Italia.

Qui il progetto: www.stradevinoeolio.umbria.it/ricettivita_umbria.asp

Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria nascono con la legge regionale nel 22 Dicembre 1999, n.38 in attuazione della legge 27 luglio 1999, n. 268 e degli artt. 22 e 24 dello Statuto, entrata in vigore il 15/01/2000 e modificata il 27/04/2000.

Le Strade del vino umbre sono quattro, suddivise per zona di produzione: Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Vino colli del Trasimeno.

La Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è una e rappresenta tutto il territorio regionale.

Le Strade rappresentano attualmente la più grande realtà associativa dedicata alla promozione dell’enoturismo e più in generale del turismo enogastronomico dell’Umbria per un totale di oltre 400 associati.

Dal 2008 sono riunite in un Coordinamento regionale che si attiva per la costruzione di progetti comuni, pacchetti turistici, sinergie operative in attività ed eventi, partecipazione a fiere.

www.stradevinoeolio.umbria.it

info@stradevinoeolio.umbria.it 

Siti delle associazioni:

www.stradaoliodopumbria.it

www.stradadeivinidelcantico.it

www.stradadelvinotrasimeno.it

www.stradadeivinietruscoromana.com

www.stradadelsagrantino.it

Per informazioni:

https://www.facebook.com/StradeVinoeOlioUmbria/

https://www.instagram.com/stradevinoeolioumbria/

info@stradevinoeolio.umbria.itwww.stradevinoeolio.umbria.it