Il progetto multimediale e interattivo dedicato allo storico vitigno italiano
Sarà presentato martedì 4 giugno alle ore 11 presso la sede dell’ Associazione Stampa Estera a Roma (Via dell’Umiltà, 83/C) “Il Romanzo del Sangiovese”, ultimo lavoro dello scrittore toscano Andrea Zanfi edita da Salvietti & Barabuffi Editori.
Per la prima volta, in un’unica pubblicazione dedicata al mondo del vino vengono usati contemporaneamente più linguaggi comunicativi – la scrittura, il cinema , la fotografia, la rete i QR code – in un viaggio emozionale tra i molteplici terroir del Sangiovese. Per la prima volta i tecnicismi formali della materia enologica fanno spazio ad una lettura schietta e sincera dove attraverso la bellezza di un’immagine, l’emozione di un fotogramma viene trasmessa l’essenza di questo vitigno e tutto ciò che ha rappresentato per coloro che si trovano a interagire con esso quotidianamente.
A presentare il progetto multimediale e interattivo con l’autore Andrea Zanfi e l’editore Leo Salvietti ci saranno Erasmo D’Angelis, Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, Gian Alfonso Roda Presidente Enoteca Regionale dell’ Emilia Romagna. Modera l’incontro Alfredo Tesio , presidente del Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera.
Nelle pagine del libro il Sangiovese diventa il protagonista assoluto che, nel suo viaggio attraverso i molteplici terroir in cui si coltiva, dialoga in prima persona con coloro che attraverso la loro cultura, il loro sapere e la dedizione hanno creduto nelle sue potenzialità facendolo diventare uno dei vitigni italiani più apprezzati al mondo.
Al termine dell’incontro si svolgerà un buffet con assaggio dei migliori prodotti gastronomici tipici del territorio del Sangiovese, gentilmente offerti dalla Salumeria di Monte San Savino, abbinati ad una selezione di vini delle aziende che hanno aderito al progetto.