Grande consenso tra gli operatori e l’alto gradimento del pubblico.

Lo scorso fine settimana ad Asiago presso la nuovissima Country House del  Golf Club si è presentata “Made in malga”, manifestazione nazionale dedicata ai formaggi di malga e di montagna.

Più di 900 i visitatori, amanti del formaggio, che hanno degustato nei banchetti con i produttori le specialità casearie prodotte ad alta quota: Asiago dop di malga e Prodotto della Montagna, Castelmagno d’Alpeggio, Bitto (Valtellina), Monte Veronese d’allevo, Maccagno (Biella), Morlacco e Bastardo del Grappa, formaggi e ricotte affumicato di malga friulana ed altri provenienti da malghe della Val Venosta.

Presenti malghe dell’Altopiano di Asiago e da tutto l’arco alpino anche una malga svizzera.  In abbinamento ai formaggi è stato possibile assaggiare vini e birre di montagna.

Hanno registrato il “tutto esaurito” i cinque laboratori in calendario che prevedevano degustazioni guidate da esperti di analisi tecnica e sensoriale dei formaggi e da Angelo Sabbadin, rist. Le Calandre di Rubano PD,  miglior sommelier d’Italia della Guida Espresso ’11.

 

La manifestazione è stata anche teatro della premiazione del  “miglior formaggio Asiago vecchio e stravecchio di malga DOP”. In entrambe le categorie il primo premio è stato aggiudicato dalla malga Porta Manazzo di Tony Rodeghiero, località Larici di Asiago.  Un premio speciale per “l’Asiago Prodotto della Montagna DOP” è stato consegnato al Caseificio Pennar.

 

Riportiamo alcune dichiarazioni “a caldo”, rilasciate dagli espositori subito dopo la manifestazione:

Giorgio Amedeo, titolare di Terre di Castelmagno che commercializza l’Alpeggio Grange Nollo  e  Grange  Bijoi “Da espositore esprimo la mia soddisfazione del livello qualitativo della manifestazione: dai formaggi agli abbinamenti che sono stati apprezzatissimi dal pubblico. La cornice d’atmosfera del Golf ha dato il tocco in più!”

Vimer Rodeghiero della malga Porta Manazzo di Asiago “Ritengo sia stato importante la partecipazione dei produttori di tutto l’arco alpino. Hanno fornito un’occasione di confronto e dato importanza all’evento. Asiago ed il suo formaggio DOP hanno sicuramente beneficiato dell’immagine di questa manifestazione che si pone obbiettivi nazionali. Dobbiamo continuare su questa strada…!”

Roberto Miotello, distributore del Birrificio Zahre  (Sauri) e di Birra di Fiemme  (Daiano -TN): “Mi congratulo per l’organizzazione. Sono soddisfatto della qualità dei visitatori che hanno dimostrato grande interesse per le nostre birre. Splendida la “location” del Golf Club Asiago….”.

Giampaolo Girardi titolare della distribuzione Proposta Vini, presente con vini di montagna: “I malgari e i vignaioli di montagna sono i custodi di un sapere antico che sta purtroppo per svanire.

Dobbiamo far sì che possano continuare a produrre seguendo le tradizioni dei loro luoghi e delle loro genti. Complimenti a chi ha organizzato l’evento!”

 

Made in Malga ha suscitato soddisfazione  e consenso un’unanime tra gli enti locali che hanno sostenuto l’iniziativa. L’auspicio comune è di proseguire nella realizzazione di questo progetto con volontà ed entusiasmo. La finalità è quella di valorizzare il patrimonio caseario della montagna: dalle malghe ai caseifici di qualità. Un patrimonio di eccellenze che sarà valorizzato da una campagna di comunicazione su tutto in territorio nazionale.  Sarà riconfermato lo spazio dedicato ad altri prodotti della montagna: birre, vini ed erbe di montagna. Asiago, e tutto l’Altopiano sono pronti per ospitare i tutti i formaggi italiani prodotti ad alta quota e diventare il punto di riferimento centrale per la promozione.

La macchina organizzativa di Guru del Gusto sta già pensando all’edizione 2013, la prima destinata, ancora agli operatori del settore, ma soprattutto al grande pubblico.  L’appuntamento è per il prossimo anno ad Asiago in uno spazio di maggiori dimensioni.

 

“Made in Malga” è stato evento organizzato da Guru del Gusto s.r.l.  in collaborazione con: Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP, Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, Coldiretti Vicenza e Ascom mandamento di Asiago.  Con il patrocinio della Città di Asiago.

 

Cordialità !

 

Alberto Marcomi  – Luca Olivan

E lo staff di Guru del Gusto

 

 

 

L’Idea di MADE IN MALGA

“Made in malga” intende rappresentare non solo una manifestazione promozionale ma un vero e proprio movimento culturale, con le seguenti finalità:

valorizzare l’agricoltura di montagna ed in particolare il lavoro e i prodotti delle malghe;

qualificare e valorizzare il formaggio delle malghe italiane e sia dei caseifici di montagna;

amplificare l’attrazione turistica che esercitano le malghe nel territorio della montagna;

dare voce ai bisogni e alle problematiche dell’attività della caseificazione in malga (leggi sanitarie, ricambio generazionale delle gestioni, canali di vendita dei formaggi, ecc. );

diffondere la conoscenza delle produzioni tradizionali di formaggio di qualità e a latte crudo, con provenienza della materia prima certa ed identificabile;

 

Anche ai fini della valorizzazione del prodotto locale, Made in Malga rappresenta un contesto qualificato, esclusivo ed aperto alla partecipazione di malghe di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rendere Asiago ed il proprio comprensorio punto di riferimento assoluto della produzione dei formaggi di montagna e del turismo gastronomico ad essi legato.

Proporre un’inedita manifestazione nazionale e, in prospettiva, internazionale; dimostrare unità d’intenti attraverso il lancio di un progetto che per la prima volta vede uniti gli enti più rappresentativi del territorio; essere strategicamente al centro del movimento che promuove i prodotti, la cultura e lo stile di vita della malga e che nei prossimi anni avrà riscontri crescenti; tutti questi aspetti rappresentano una importante opportunità affinché Asiago e l’intero Altopiano diventino la capitale naturale delle malghe.