Si apre venerdì pomeriggio 8 novembre al Pala De André di Ravenna l’XI edizione di “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più importante rassegna enologica romagnola che tiene compagnia a tutti gli appassionati del vino e della gastronomia fino a domenica 10 novembre.

GiovinBacco è la più grande vetrina del Romagna Sangiovese ma non è solo Sangiovese e non è solo vini rossi. Le cantine romagnole portano in degustazione infatti anche Albana o un altro vino bianco da vitigno autoctono, come il Trebbiano o il Pagadebit. Ai due vini romagnoli per eccellenza comunque GiovinBacco dedica due premi: il Premio Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2010 – in lizza 20 etichette – e per la prima volta quest’anno anche il Premio Miglior Romagna Albana DOCG 2012 – in lizza 16 etichette. La giuria di qualità che assegna i due premi è presieduta da Fabio Giavedoni, curatore della Guida nazionale Slow Wine edita da Slow Food coadiuvato da 4 giurati italiani e da 3 giornalisti internazionali specializzati, membri della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori del Vino e dei Liquori  (la FIJEV).

Le cantine di Romagna partecipanti a GiovinBacco 2013 sono 72 e sono suddivise in 4 grandi aree. Il territorio più rappresentato a GiovinBacco è quello faentino con 19 cantine. I vini in degustazione – rossi e bianchi – sono oltre 200.          Tanti espositori propongono in degustazione e in vendita prodotti d’eccellenza della Romagna: salumi, formaggi, olio, liquori, dolci, confetture, e tanto altro.

GiovinBacco sposa da sempre la filosofia del movimento Slow Food. Quest’anno Slow Food ha a disposizione una grande area in cui presenta Le eccellenze dei formaggi e dei vini italiani, con una buona selezione di grandi formaggi vaccini, pecorini, caprini ed erborinati accompagnati da grandi vini e passiti, quasi tutti made in Italy. Un altro angolo interessante è riservato ai prodotti e ai vini dei “vicini di casa” della Bassa Ferrarese e Delta del Po. Le Condotte Slow Food di Ravenna e di Godo organizzano poi incontri, chiacchierate, laboratori del gusto e allestiscono la Bottega dei Presìdi di Slow Food.

GiovinBacco fa parte del cartellone del Wine Food Festival Emilia-Romagna che contraddistingue gli eventi enogastronomici di eccellenza della nostra regione. L’organizzazione della manifestazione è a cura di Slow Food e Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna. GiovinBacco gode del patrocino del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, delle Camere di Commercio di Ravenna e di Forlì-Cesena, del Touring Club Italiano. Sostengono l’iniziativa anche le Province di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena e oltre trenta Comuni della Romagna.

GIOVINBACCO. SANGIOVESE IN FESTA 2013

Ravenna – Pala De André – 8, 9, 10 novembre 2013

 

ORARI

Venerdì 8/11 dalle 17 alle 23  —  Sabato 9/11 dalle 13 alle 23  —  Domenica 10/11 dalle 13 alle 22

 

TICKETS

Biglietto giornaliero 14,00 Euro (12,00 Euro per soci Slow Food, Ais, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco – riduzioni e sconti non sono cumulabili – sono previsti biglietti cumulativi per tre giorni e due giorni – biglietto omaggio per i minori di 16 anni, per i quali è vietata la consumazione di alcolici). Il biglietto d’ingresso è comprensivo della “GiovinBacco Card”, del calice serigrafato per la degustazione, del marsupio portacalice, della Guida alle degustazioni di GiovinBacco, dell’assaggio dei vini di Romagna, del buono consumazione all’Angolo Coccinella e della cartolina per partecipare al concorso “Vieni al GiovinBacco e Vinci”.

Ingresso 3X2 (entri tre giorni, paghi solo due): intero 28 euro; ridotto 24 euro

Ingresso cumulativo venerdì+sabato/venerdì+domenica/sabato+domenica: intero 25 euro; ridotto 20 euro

Ingresso facilitato per il sabato e la domenica pomeriggio dalle 13 alle 16: intero euro 10; ridotto euro 8

 

INFO

339.4703606

www.giovinbacco.it

facebook.com/giovinbacco