Grande riconoscimento per William Kentridge, l’artista sudafricano di fama internazionale che quest’anno ha interpretato e personalizzato le bottiglie di Ornellaia 2015 per la decima edizione del progetto Vendemmia d’Artista dal titolo “Il Carisma”: l’autore di “Triumph and Laments”, fregio monumentale realizzato a Roma, sulla banchina del Tevere, che narra i trionfi e le cadute della Città Eterna lungo oltre due millenni di storia, si è infatti aggiudicato il Premio Internazionale Feltrinelli 2018, assegnato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e tra i più prestigiosi a livello nazionale.

Questo riconoscimento conferito a Kentridge è un’ulteriore conferma del prestigio artistico-culturale sempre crescente che nel corso degli anni ha acquisito Vendemmia d’Artista, le cui bottiglie con etichette esclusive progettate e firmate personalmente dall’artista, vengono inserite in aste Sotheby’s, sia benefiche che commerciali, estremamente ricercate da collezionisti di Arte e Vino, con devoluzioni benefiche verso fondazioni d’arte di tutto il mondo.

William Kentridge ORNELLAIA VENDEMMIA D’ARTISTA

A partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, a oggi con Aste Charity è stato completamente devoluto un totale di quasi 2 milioni di euro a grandi istituzioni culturali come il Whitney Museum di New York, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, la Neue Nationalgalerie di Berlino, la H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, la Royal Opera House di Londra, l’AGO Art Gallery of Ontario di Toronto, la Fondation Beyeler di Basilea, l’Hammer Museum di Los Angeles, il Solomon R. Guggenheim di New York e quest’anno, il Victoria and Albert Museum di Londra.

Il progetto Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.

Tra gli artisti che hanno collaborato con Ornellaia per questa iniziativa si segnalano gli italiani Luigi Ontani e Michelangelo Pistoletto, oltre a grandi firme internazionali come John Armleder, Yutaka Sone, Ernesto Neto, Rodney Graham, Zhang Huan, Rebecca Horn, Ghada Amer e Reza Farkhondeh.

William Kentridge ORNELLAIA VENDEMMIA D’ARTISTA

Per celebrare il decimo anniversario del progetto Vendemmia d’Artista, Ornellaia ha coinvolto William Kentridge, che ha interpretato il carattere di Ornellaia 2015 “Il Carisma”, incentrando il focus essenzialmente sulla produzione vinicola e in particolare sul momento della vendemmia, la raccolta dell’uva, in ricordo di un’esperienza da lui vissuta durante una vendemmia in Toscana, quando trascorse sei mesi con la sua famiglia a San Casciano, fuori Firenze.

Entusiasta Giovanni Geddes da Filicaja, AD di Ornellaia: «Sapevamo che la scelta di William Kentridge per interpretare Ornellaia 2015 “Il Carisma” era azzeccata e prestigiosa allo stesso tempo. Il Premio Feltrinelli conferitogli è la testimonianza di come questo nostro progetto, che quest’anno ha compiuto 10 anni e grazie al quale abbiamo devoluto quasi 2 milioni di euro al patrimonio artistico e culturale mondiale, rappresenti un esempio unico ed emozionante di connubio tra vino e arte, a livello nazionale e internazionale. Le nostre più sentite congratulazioni a William Kentridge per il bellissimo riconoscimento».