Per le proprie scelte legate alla salvaguardia dell’ambiente, l’azienda è stata premiata dalla rinomata guida “Vini Buoni d’Italia 2013”, Touring Editore

La celebre guida enologica “Vini Buoni d’Italia 2013”, Touring Editore, ha conferito un importante riconoscimento ai Poderi Morini di Faenza. L’Azienda di Alessandro Morini, infatti, ha ricevuto il premio “Ecofriendly 2013per l’impegno dimostrato sui valori dell’eco-sostenibilità ambientale.

Il premio attesta l’impegno dei Poderi Morini nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

 

Poderi Morini, infatti, da anni lavora per minimizzare l’impatto ambientale attraverso un minor impiego di agrofarmaci e un miglior impiego delle risorse idriche nei vigneti. Inoltre, in questo ultimo periodo, ha effettuato altre importanti scelte in chiave ecologica, realizzando un impianto fotovoltaioco di circa 300 mq sopra il tetto della cantina e utilizzando bottiglie di vetro “leggero”.

L’impianto fotovoltaico è composto da 200 pannelli per una capacità annua di circa 44.000 kwh e con una potenza di 44 kwp; garantirà all’azienda l’indipendenza energetica per circa venti anni, riducendo così sensibilmente le emissioni di Co2.

Anche la scelta di utilizzare le bottiglie di vetro leggero permette una riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera. Infatti, le bottiglie scelte dai Poderi Morini prendono vita in forni dall’elevata efficienza energetica, capaci di utilizzare una grande percentuale di vetro riciclato (fino all’85%).

 

HYPERLINK “http://www.poderimorini.com/” http://www.poderimorini.com/